Life Coach

Sono Daniele Manassero, il Mental Coach Strategico. Nella Vita come nel lavoro ho un approccio molto diretto, se vedo qualcosa che non va bene te lo dico (senza peli sulla lingua). Detesto le persone che vi dicono che è tutto facile…che basta essere positivi…che ve la raccontano e vi compatiscono. Ecco se cerchi queste persone…non posso aiutarti. Se invece credi nelle cose serie, che sono davvero efficaci e danno risultati tangibili sei nel posto giusto!

La Vita per me è un Viaggio, il Viaggio più bello che ti conduce da dove sei a dove vorresti essere. Osservandola noto Persone che attraversano Rilassate e Felici questo Viaggio ed altre invece che lo vivono come una Traversata in un mare burrascoso.

Perché non tutti possiamo Vivere una Vita Felice e Soddisfacente?

La Risposta che ho trovato è molto semplice: Le Persone che vivono la Vita che han sempre Sognato fanno Cose che gli altri non son disposti a fare. Parlo di Abitudini, di Mentalità e di Personalità. Volendo essere come queste persone ho iniziato a studiare le loro abitudini e la loro forma mentis andando ai loro corsi, leggendo i loro libri e incontrandole di Persona. Così facendo ho raccolto nei miei fidati appunti una serie di “PROCESSI EFFICACI” ovvero le loro strategie per avere successo.

Se non riesci in qualcosa probabilmente c’è qualcosa che non sai.

Mentre ero alla ricerca di queste strategie ho anche avuto il grande dono di scoprire ciò che voglio fare nella Vita: AIUTARE LE PERSONE, e questa Consapevolezza mi ha portato alla mia Mission: Cambiare il Mondo aiutando le Persone a raggiungere i propri obiettivi e ad essere Felici. Oggi mi dedico Anima e Corpo a questa Mission, migliorando continuamente me stesso e aiutando altre Persone a migliorare aspetti della loro Vita attraverso il Mental Coaching.

Ma andiamo con Ordine…

Sono nato 31 anni fa in un piccolo paese di campagna in provincia di Cuneo incastonato tra lo splendido arco alpino e le Langhe. Sono immensamente grato alla mia Famiglia perché mi ha donato questa straordinaria opportunità, la Vita. Ho avuto un’infanzia serena e felice in cui ho scoperto il Mondo con Curiosità e Gioia. Sognavo sempre, senza limiti. E lo facevo di continuo, con l’ingenuità propria dei bambini. Che meraviglia il non avere limiti: quando sei bambino nulla è impossibile…

Se puoi sognarlo, puoi farlo (Walt Disney)

Poi ho iniziato ad andare a Scuola, a sentire quello che dice la Gente e la Società. Senza nemmeno accorgermene davo retta al senso comune, alle credenze…”è bene che tu faccia questo, è bene che tu faccia attenzione a questo, non fare quello perché è troppo rischioso, rimani con i piedi per terra”. Potrei continuare per ore ma è superfluo…sono frasi che hai sentito con le tue orecchie almeno mille volte…e proprio come te che stai leggendo, ho finito per credere a tutte queste cose. Ho ascoltato e messo in pratica tutti questi consigli e mi sono ritrovato a 23 anni nella “Situazione Perfetta” auspicata dalla Società. Laureato con Tesi pubblicata su un’importante rivista scientifica, posto fisso e lavoro di responsabilità, pronto per il matrimonio e per tirare su una bella famiglia…tutto perfetto…forse.

Era l’autunno 2013…la domanda che mi frullava nella testa era: è tutto qua? Avevo tutto quello che la Società mi aveva insegnato a desiderare…ma non me ne fregava nulla. Non stavo bene con me stesso, c’è stata una lunga fase di stallo, in cui ho letto molto ed ho deciso di stare solo con me stesso…ho riflettuto invano per un bel po’, volevo cambiare ma avevo paura. La parte razionale mi teneva ancorato a quella situazione…avevo paura di perdere, di perdere tutto quel niente che avevo accumulato.

Ma la verità è che, alla sera, quando guardi quel maledetto specchio e abbassi lo sguardo…sai…sai già tutto…ma da lì ad ammetterlo ne passa…forse una vita. NO! Non voglio questo per la mia Vita! Ho detto basta, si riparte da zero.

Sono sempre più convinto che il modo di trovare se stessi sia perdersi.

Da lì è cambiata la mia Vita. Ho abbandonato ogni cosa che non mi faceva stare bene e ho iniziato a cercare cosa mi faceva stare bene. Punto. E’ stato un momento di solitudine, di lunghissime camminate e viaggi, un momento in cui ho letto e studiato molto, un momento in cui non sapevo cosa ne sarebbe stato della mia Vita…ma è stato anche il momento in cui mi sono Ascoltato davvero, ho ripreso l’Entusiasmo e ho capito che:

Se ti trovi d’accordo con la Maggioranza è ora di fermarti a riflettere.

Giorno dopo giorno, esperienza dopo esperienza, ho iniziato a consapevolizzare che ho un Dono. Ognuno di noi ne ha uno, si tratta solo di scoprirlo. Il mio è quello di ascoltare le Persone e dare loro consigli per migliorare aspetti specifici dalla loro Vita…ma non ero ancora pronto…dovevo ancora maturare…studiare molto ed avere altre esperienze di Vita …è stato un periodo in cui mi sono liberato di tutte le credenze limitanti che la scuola e la società avevano instillato in me. Ho lasciato andare…ho lasciato che la Vita facesse il suo Corso…non volevo più controllare nulla…avevo una fiducia totale nella Vita.

Alcune persone pensano che aggrapparsi alle cose le renda più forti, ma a volte si necessita di più forza per lasciare andare che per trattenere – Hermann Hesse

Spinto dalla Gratitudine nei confronti della Vita per tutto ciò che mi aveva donato, ho creato la Pagina Facebook Daniele Manassero Mental Coach. Volevo restituire alla Vita dando la Possibilità a chiunque di prendere spunti da alcuni video che carico sulla Pagina…l’idea è piaciuta un sacco e tante persone, molte delle quali mi scrivevano per ringraziarmi…wow!

Puoi cambiare solo te stesso, ma questo cambierà ogni cosa. Gary Goldstein

Poi un giorno arriva un messaggio: “Ciao Daniele…te lo chiedo col Cuore: ho bisogno del tuo Aiuto, mi sento bloccato…possiamo vederci per parlarne? Ci siamo incontrati, diverse volte, e ha raggiunto i suoi obiettivi. Quel giorno è nata in me la Consapevolezza che come ho aiutato lui, posso aiutare altre Persone. Cosa vuoi fare da grande Daniele? QUESTO. Senza se e senza ma. Da lì in poi è stato tutto chiaro: tutti i libri letti, tutti i corsi frequentati negli ultimi 10 anni, tutte le esperienze vissute erano solo una preparazione a questo che oggi è il MIO SOGNO DIVENTATO REALTA’, ancor prima che un lavoro.

Di nuovo, non è possibile unire i puntini guardando avanti; potete solo unirli guardandovi all’indietro. Steve Jobs

Non mi sono fermato li, ci tengo con tutto me stesso che le Persone con cui parlo raggiungano il Risultato. Tuttora continuo a formarmi e a studiare continuamente. Ad oggi ho conosciuto molte persone facendo il Mental Coach, ho ascoltato tante esperienze e ho aiutato molte persone a raggiungere Obiettivi Personali. Tutto ciò mi dà un’Energia e una voglia di vivere pazzesca!

Amati ed Abbi cura di Splendere.