COME USCIRE DALLA DEPRESSIONE?

COME USCIRE DALLA DEPRESSIONE?

Nell’articolo di oggi andiamo a vedere come si può uscire dalla depressione attraverso alcuni spunti utili.

La depressione è purtroppo una condizione medica/psicologica piuttosto diffusa ed è un tema largamente discusso sul quale si cerca costantemente di creare consapevolezza. In Italia nello specifico, circa il 10/15% della popolazione vive o ha vissuto un periodo depressivo. Purtroppo però, quando si parla di un tema così delicato, si tende a fare molta confusione. Difatti, spesso viene associato il malumore, quindi uno stato emotivo “temporaneo”, ad una condizione depressiva ben più grave. 

A tal proposito, dobbiamo essere prima di tutto consapevoli che esistono diversi stadi depressivi e che nel 99,9% quello che noi intendiamo come stato depressivo è semplicemente malumore. Proprio per questo, ti consiglio di non ripeterti di “esser depresso/a” quando sei giù di corda, poiché facendo così andresti a rafforzare questo stato e con la ripetizione continua rischieresti di renderlo addirittura “permanente”. Perciò, smetti di darti la zappa sui piedi e smetti subito.

Ma come si manifesta la depressione? Solitamente lo fa attraverso l’umore basso, la tendenza ad incolparsi e/o screditarsi, la perdita di interesse verso le proprie mansioni quotidiane e attraverso la stanchezza fisica. Come detto in precedenza, questi “sintomi” potrebbero essere temporanei o cronici, ma nel primo caso si badi a definirsi depressi.

Andiamo adesso a vedere cosa si può fare nel pratico per affrontare la depressione nel migliore dei modi ed uscirne.

1. RENDERSI CONSAPEVOLI

La prima cosa che dovrai necessariamente fare è renderti consapevole.

Se vuoi uscire da una situazione scomoda come questa è bene incominciare ad affrontarla in maniera proattiva e di contro non avere un atteggiamento passivo. Aspettare che tutto passi da solo o che succeda il miracolo non ti porterà da nessuna parte, ma anzi incrementerà ulteriormente il tuo stato depressivo.

2. CHIEDERE AIUTO

Una volta che ti sarai reso/a consapevole della tua situazione attuale, la cosa più saggia che dovrai fare è chiedere aiuto. 

È impensabile infatti di poterne uscire completamente da soli, soprattutto se non sei in possesso degli strumenti per farlo. C’è bisogno di qualcuno che ti possa aiutare e fornirti le giuste strategie per sconfiggere il tuo stato depressivo giorno per giorno. Nel mio caso specifico, posso esserti di aiuto in 2 modi:

  • Attraverso i miei corsi digitali, i quali possono essere di enorme aiuto per stati depressivi leggeri in cui ancora si parla di “umore basso”. Per questo caso specifico, ti suggerisco di partire dal mio corso Mindset Strategico, il quale ti fornirà tutti gli strumenti e le strategie utili per costruirti una personalità vincente passando attraverso la riprogrammazione mentale. Clicca qui per scoprire il corso.
  • Attraverso le consulenza private direttamente con me, raccomandabili soprattutto per casi molto più complessi e “radicati”. Le consulenze private sono la soluzione ideale per tutti coloro che preferiscono essere accompagnati durante tutto il percorso, andando al contempo a creare una strategia pratica personalizzata e cucita addosso. Clicca qui per richiedere una consulenza privata.

3. CREARSI DEGLI OBIETTIVI ( E RAGGIUNGERLI )

Arrivati a questo punto, sarà consono incominciare a crearsi degli obiettivi e raggiungerli.

Quando dobbiamo cercare di uscire da un periodo difficile e allontanarci dal malumore, non dobbiamo necessariamente metterci degli obiettivi enormi o totalmente fuori dalla nostra portata. All’inizio va più che bene fare piccole azioni quali sistemare il letto o fare tutte quelle faccende che abbiamo rimandato nel tempo. Questo non farà altro che creare un effetto a catena ( o quello che gli anglofoni chiamerebbero “snowball effect” ) che ti consentirà di uscire dal tuo attuale stato depressivo. Fare azioni inoltre aiuterà la chimica stessa del tuo corpo, dandoti le giuste scariche di dopamina ad ogni compito fatto.

Ovviamente puoi anche decidere di porti un obiettivo leggermente più “sfidante” rispetto a questi, ma niente che non sia facilmente raggiungibile. L’importante, come vedremo anche nel punto successivo, è fare azione!

4. AUMENTARE LA PROPRIA AUTOSTIMA

Ricollegandoci al punto precedente, porsi un obiettivo e fare azione per raggiungerlo, contribuisce ad aumentare l’autostima. Ma come possiamo davvero aumentare la nostra autostima?

Per farlo, devi incominciare a vedere il lavoro sulla tua autostima come un percorso di lungo periodo, qualcosa che non può essere sistemato dall’oggi al domani. Incomincia a considerarlo come un vero e proprio viaggio all’interno di te stesso/a, in cui si parte dal riconoscere la causa del proprio stato abituale di “scarsa autostima” e si arriva a mano a mano ad avere un’autostima equilibrata e sana. 

Quel che ti consiglio di fare è di riferirti al mio corso Mindset Strategico. Questo è il corso prediletto per andare a lavorare sulla tua autostima nella maniera più efficace e “rapida” possibile. Ti verranno infatti forniti tutti gli strumenti e le strategie pratiche per poter mutare completamente la tua immagine personale e raggiungere l’autostima giusta per raggiungere qualsiasi obiettivo. Clicca qui per saperne di più.

5. FREQUENTARE UN AMBIENTE POTENZIANTE

A questo punto dovrai incominciare a frequentare un ambiente potenziante. Cosa si intende però con ambiente potenziante? 

Sicuramente non parliamo di quegli eventi motivazionali in cui si salta sulle sedie e il giorno ci si ritrova punto e a capo. Mi riferisco semplicemente al frequentare ambienti potenzianti popolati da persone in equilibrio con se stesse e che hanno degli obiettivi. Possibilmente, cerca di evitare tutte quelle conoscenze tossiche che non fanno altro che lamentarsi e che potrebbero seriamente incrementare il tuo stato depressivo. 

Scegli piuttosto di star da solo/a per un certo periodo di tempo.

uscire da depressione

Questi dunque erano 5 spunti utili che ho voluto darti per poter uscire dalla depressione. Continuo comunque ad invitarti a fare azione adesso e a non aspettare che la risoluzione del problema arrivi nelle tue mani. Puoi iniziare sin da subito dal mio corso Mindset Strategico ( Clicca qui per saperne di più ) o richiedere una consulenza privata direttamente con me, dove andremo a discutere la tua situazione più nel dettaglio e a creare una strategia adatta a te. Clicca qui per richiedere una consulenza.

Qualora invece non fossi sicuro/a che queste possano essere le soluzioni più adatte a te, puoi sempre richiedere una consulenza informativa con uno dei nostri consulenti esperti. Essi sapranno aiutarti e guidarti verso il percorso più adatto alle tue esigenze. Clicca qui per richiedere una consulenza informativa.

Abbi cura di splendere,

Daniele