ERRORI COMUNICATIVI E RELAZIONI – ECCO I 5 ERRORI CHE DEVI EVITARE

ERRORI COMUNICATIVI E RELAZIONI – ECCO I 5 ERRORI CHE DEVI EVITARE

Nell’articolo di oggi andiamo a vedere 5 errori comunicativi che non devi assolutamente commettere all’interno delle relazioni. 

Molto spesso, gli errori comunicativi e la conseguente comunicazione inefficace, sono la principale causa di fallimento di tutte le nostre relazioni. Non esiste relazione di successo senza una comunicazione efficace. Infatti, l’80% delle relazioni sentimentali finiscono proprio a causa di questi errori e se non si lavora attivamente su di essi, qualsiasi relazione sarà destinata a fallire. 

Se dopo la lettura di questo articolo ti interessa approfondire questo aspetto, ti rimando al mio corso dedicato alle relazioni, Mindset e Relazioni. Questo corso ti darà tutti gli strumenti per riprogrammare la tua mente nei confronti delle relazioni e attrarre il partner perfetto con la Legge dell’Attrazione, nonché ti verranno cedute tutta una serie di strategie per una comunicazione efficace. Clicca qui per maggiori informazioni.

Andiamo adesso a vedere 5 errori comunicativi che stanno sabotando le tue relazioni. 

1. NON ASCOLTARE

Il primo errore che solitamente si fa all’interno di una relazione è proprio quello di non ascoltare il partner.

Questo è un concetto che mi capita molto spesso di discutere all’interno delle mie consulenze strategiche. È sicuramente importante dire la propria all’interno di un rapporto di coppia, ma ricorda che questo non necessariamente favorisce la comunicazione. Ricorda che ascoltare a fondo e con profondo coinvolgimento è di gran lunga più importante che sovrastare l’altro. 

Non a caso abbiamo due orecchie ed una bocca. Quindi ascolta il doppio!

Ricorda inoltre che la comunicazione si fa in due ( in una relazione sentimentale ). Se tendi a non dare la possibilità all’altra persona di comunicare, stai semplicemente facendo un monologo. 

2. VOLERSI IMPORRE

Il secondo errore comunicativo è quello di volersi imporre per forza sull’altro.

Ma cosa vuol dire volersi imporre? Ci si impone sull’altro ogni qualvolta si cerchi di sovrastarlo. Facciamo un esempio pratico. Quando comunichiamo con un’altra persona ed alziamo la voce o non permettiamo a questa di dire la sua perché siamo troppo impegnati ad esprimere il nostro punto di vista, stiamo manifestando la nostra comunicazione inefficace.

Come dicevamo nel punto precedente, la comunicazione si fa in due. Non può esserci comunicazione efficace e di conseguenza una relazione efficace se entrambi i componenti non esprimono la propria opinione. Quando alzi la voce e “bombardi” l’altra persona con il tuo monologo, non stai facendo altro che allontanarla sempre di più da te e avvicinarti alla totale disfatta della tua relazione. 

3. GIUDICARE L’ALTRA PERSONA

Un altro errore da evitare assolutamente è quello di giudicare l’altra persona.

Questo è un aspetto abbastanza sottile e delicato, in quanto molto spesso l’altra persona non si rende effettivamente conto di essere giudicata. Il giudizio parte sempre dal nostro personale pensiero e quando giudichiamo l’altro sulla base di esso, non facciamo altro che inquinare la nostra comunicazione. 

In una relazione efficace il giudizio deve essere messo da parte. Se il tuo partner comunica un pensiero diverso dal tuo, non giudicarlo/a diversamente come persona, ma piuttosto ingaggia una comunicazione costruttiva e stimolante in cui si discutono entrambi i punti di vista. 

In ogni caso, prima ancora di arrivare a questo punto, sarebbe ideale costruire la cosiddetta “cornice d’accordo”. Prima di approdare ad argomenti più profondi ed impegnati, sarebbe auspicabile creare un “campo comune” in cui si discute allo stesso livello. Questo concetto della “cornice d’accordo” viene trattato in maniera più approfondita nel mio percorso Mindset e Relazioni. Qui infatti apprenderai, tramite un’apposita sezione, le strategie comunicative che ti permetteranno di creare le solide fondamenta per una relazione di successo. Clicca qui per saperne di più

4. SALTARE A CONCLUSIONI AFFRETTATE

Saltare a conclusioni affrettate succede molto spesso all’interno di una coppia ed è una delle maggiori cause di rottura. 

Infatti, a tantissime persone sarà capitato di aver avuto dei pensieri intrusivi riguardo ad una particolare situazione e ad aver finito per credere più a quella voce interna piuttosto che al partner.  Le supposizioni non fanno mai bene all’interno di un rapporto di coppia, in quanto queste sono solo supposizioni e non la realtà dei fatti. 

Se tu fallisci di comunicare i tuoi dubbi e finisci per attaccare l’altra persona, stai andando verso la fine certa del tuo rapporto. Ricorda che è sempre bene comunicare e fare delle domande al tuo compagno o alla tua compagna. Questi sapranno darti le spiegazioni che cerchi e tramite la comunicazione attiva ed efficace arriverete ad una soluzione comune. 

5. CODIFICA SBAGLIATA

Cosa si intende per “codifica sbagliata”?

Uomo e donna hanno un linguaggio completamente diverso l’uno dall’altra. Questo è un dato di fatto. La codifica sbagliata deriva proprio quando sia uomo che donna cercano di comunicare con l’altro sesso come se stessero parlando ad un individuo del proprio. Questo porterà inevitabilmente a creare dei grossi malintesi e a “spezzare” il rapporto. 

Preso coscienza di ciò, sarà dunque importante prendere i giusti accorgimenti per avere una comunicazione efficace con l’altro sesso. Questo ovviamente non significa metter fa parte la propria personalità in favore dell’altro e snaturare se stessi, piuttosto adottare le giuste strategie comunicative che permetteranno al rapporto di evolvere e crescere in maniera sana.

Per concludere, ricorda che la comunicazione è come un muscolo e come tale può essere allenata nel tempo. Come abbiamo detto all’inizio, non ci sarà mai una relazione appagante se la comunicazione è inefficace e scarsa. 

Perciò, se vuoi sin da oggi rivoluzionare la tua comunicazione ed in generale le tue relazioni, ti consiglio di partire dal mio corso Mindset e Relazioni. Questo corso, oltre a darti tutti gli strumenti per riprogrammare la tua mente nei confronti delle relazioni e ad attirare il partner perfetto all’interno della tua vita con la Legge dell’Attrazione, ti fornirà tutte le strategie utili per avere una comunicazione efficace con l’altro sesso e costruire di conseguenza una relazione appagante. Clicca qui per scoprire il corso.

Nel caso in cui preferissi esser guidato/a verso la scelta migliore per le tue necessità, puoi sempre richiedere una consulenza informativa con uno dei nostri consulenti esperti. Essi sapranno ascoltarti e accompagnarti verso la soluzione migliore per farti raggiungere qualsiasi obiettivo. Clicca qui per richiedere una consulenza.

Abbi cura di splendere,

Daniele