HO RILETTO THE SECRET E HO CAPITO…

Con l’articolo di oggi voglio parlare del celeberrimo libro di Rhonda Byrne, The Secret. 

Recentemente infatti ho riletto The Secret sotto una chiave diversa, provando a mettermi nei panni del neofita che si approccia per la prima volta alla Legge dell’Attrazione. Dopo un’accurata rilettura posso dire con certezza che questo libro non rivela nulla di particolarmente importante su questo tema. 

Con questo ovviamente non voglio dire che sia un libro mal scritto, infatti ritengo possa essere un buon primo approccio all’argomento. Tuttavia, continuo a sostenere che sia un grosso errore sfruttare The Secret come risorsa principale per applicare la Legge dell’Attrazione.

Molti infatti commettono questo stesso errore. Tutti quelli che hanno provato o stanno provando ad applicare gli “insegnamenti” di The Secret stanno andando incontro ad un sonoro fallimento. Come ho detto in precedenza, questo libro può essere un ottimo punto di partenza, ma la Legge dell’Attrazione funziona in un modo ben più profondo rispetto a quello che ti viene illustrato.

In The Secret manca il fattore pratico. Infatti a te non serve a nulla apprendere migliaia di nozioni sparse e diventare un teorico della Legge dell’Attrazione, ma ti serve piuttosto un approccio pratico e che ti porti risultati reali. Chi mi conosce da diverso tempo sa che io promuovo questo approccio pratico. Tanti miei clienti di consulenza strategica sono venuti da me dopo aver letto centinaia di testi sull’argomento senza aver “cavato un ragno dal buco”. Tutte queste persone hanno incominciato ad ottenere risultati degni di nota solo dopo aver applicato le strategie e le tecniche REALMENTE FUNZIONANTI che ho suggerito e che applico personalmente nella mia vita.

Se anche tu vuoi discutere una strategia ad-hoc per iniziare a lavorare con le giuste strategie ai tuoi risultati, richiedila oggi stesso cliccando qui.

Ma andiamo adesso a vedere le 5 cose che The Secret non ti dice sulla Legge dell’Attrazione.

1. I PARADIGMI INCONSCI

Ho voluto rileggere The Secret anche per aver un’ulteriore conferma sulla totale assenza di questo importante concetto. 

In nessuna sezione del libro infatti troverai approfondito il tema dei paradigmi inconsci. L’inconscio non viene minimamente menzionato. Ebbene, sappi che questo è uno dei tasselli più importanti per comprendere il reale funzionamento della Legge dell’Attrazione. 

Ma cosa sono i paradigmi?  I paradigmi non sono altro che nostre strategie di pensiero ed abitudini mentali sulla base delle quali noi agiamo e di conseguenza otteniamo risultati. Devi sapere infatti che noi agiamo per il 95% del tempo in maniera abituale. Ne conviene dunque che avere dei paradigmi inconsci efficaci è essenziale per ottenere il massimo dalla tua esperienza.

La Legge dell’Attrazione risponde ESCLUSIVAMENTE ai tuoi paradigmi inconsci. E’ essenziale che i tuoi paradigmi siano allineati con ciò che vuoi, perché altrimenti si verrà a creare un forte contrasto e per te sarà infinitamente più difficile manifestare i tuoi desideri. 

2. IL PENSIERO POSITIVO NON SERVE

Adesso ti dirò una cosa che probabilmente ti scioccherà. Il pensiero positivo (da solo) è totalmente inutile.

The Secret ti avrà sicuramente insegnato a pensare positivo per ottenere ciò che vuoi, ma non funziona così nella maniera più assoluta. Non ha assolutamente senso visualizzare di ricevere la macchina dei propri sogni, rimanendo positivi che la si riceverà, aspettandosi al contempo di ritrovarsela sotto casa da un giorno all’altro. Non succederà MAI.

Questo perché per ottenere ciò che davvero vuoi dovrai fare AZIONE COSTANTE verso quell’obiettivo e dovrai farlo in maniera efficace. Come si fa a fare azione efficace? Lavorando sui propri paradigmi inconsci. Facendo così, la tua mente, in collaborazione con l’Universo, ti porterà a fare determinate azioni che ti avvicineranno all’oggetto dei tuoi desideri.

3. RIPROGRAMMAZIONE MENTALE

Questo terzo punto è direttamente riconducibile al primo. Personalmente non ho trovato alcun segmento all’interno di The Secret che parlasse di riprogrammazione mentale.

La riprogrammazione mentale è uno step necessario se vuoi andare a cambiare i tuoi paradigmi inconsci, perché come abbiamo detto in precedenza, se tu hai dei paradigmi inefficaci in relazione a ciò che vuoi, difficilmente otterrai risultati apprezzabili.

Spiego questo concetto molto più approfonditamente del mio corso Mindset Strategico. In Mindset Strategico apprenderai tutto ciò che ti serve per capire come funziona la mente, come riprogrammarla e a come far funzionare la Legge dell’Attrazione PER DAVVERO. Tramite degli esercizi e delle tecniche collaudate riuscirai infatti a riprogrammare tutti quei paradigmi inconsci che ti stanno sabotando e ad ottenere risultati significativi con la Legge dell’Attrazione. Clicca qui per maggiori informazioni.

4. I GIUSTI ESERCIZI

The Secret non ti fornisce degli esercizi pratici da applicare all’interno della tua realtà. L’unica pratica che il libro di suggerisce è quella di visualizzare l’oggetto dei tuoi desideri e avere un atteggiamento positivo. Ma questa pratica non è sufficiente.

Proviamo a fare un esempio. Immagina di aver deciso di dimagrire e che per farlo ti affiderai ad un personal trainer. Immagina adesso che quest’ultimo ti dica che tutto ciò che devi fare è muoverti. Ti viene fornito dunque un consiglio generico che di sicuro non ti aiuterà ad iniziare e ad ottenere risultati. Quello che in realtà un personal trainer fa è fornirti una scheda con degli esercizi specifici per il raggiungimento di ciò che ti sei prefissato/a.

Questo è ciò che ti serve per far funzionare la Legge dell’Attrazione per te, ovvero un insieme di esercizi e strategie che ti permetteranno, col tempo, di raggiungere il tuo scopo.

5. NON È FACILE

La quinta ed ultima cosa che The Secret non ti dice è che il processo non è rose e fiori come può sembrare. Molti, subito dopo aver letto il libro, presi dall’entusiasmo incominciano ad applicare le suddette “tecniche” per ottenere tutto ciò che desiderano, sicuri che tutto presto si paleserà alla loro porta. 

In realtà, come abbiamo già detto più volte all’interno di questo articolo, non è affatto così semplice. 

Ci sono sempre i tuoi paradigmi con cui fare i conti e questi gestiscono ogni aspetto della tua vita. Se tu ad esempio hai deciso di accumulare ricchezza ma hai un paradigma che ti fa credere che sia immorale, ecco che tutto ciò che attirerai sarà scarsità e non abbondanza. 

La Legge dell’Attrazione può aiutarti davvero in qualsiasi campo, dalla sfera personale a quella finanziaria, fino a quella sentimentale/relazionale. Devi però comprendere che c’è una logica da seguire e che manifestare i tuoi desideri è una pratica ben più complessa e profonda di ciò che ti fa credere The Secret.

Se arrivato a questo punto ti senti perso/a o scoraggiato/a, non preoccuparti. La cosa migliore che puoi fare adesso è affidarti ad un percorso che ti possa fornire soluzioni REALI a ciò che stai cercando di risolvere o acquisire. Incomincia oggi stesso da uno dei miei percorsi formativi, apprendendo un metodo pratico realmente funzionante e collaudato che ti possa far risparmiare tempo ed ottenere risultati concreti. Clicca qui per avere maggiori informazioni.

Se invece non sai da quale percorso partire, richiedi subito una consulenza informativa con uno dei nostri consulenti esperti, i quali ti ascolteranno e sapranno indirizzare verso la soluzione migliore per ciò che stai cercando. Clicca qui per richiedere oggi stesso una consulenza.

ho riletto the secret

Abbi cura di splendere,

Daniele