Per avere la Vita che voglio devo fare cose che non voglio

Per avere la Vita che voglio devo fare cose che non voglio

In questa frase è contenuto un paradosso comune a tante persone che pensano di poter avere la Vita che vogliono facendo le cose che preferiscono.

Lo sbaglio è che se tu fai solo le azioni che vuoi e sono confortevoli per te, matematicamente non otterrai la vita dei tuoi sogni. Se compi delle azioni che non ti portano da nessuna parte, perché non sono coerenti con il tuo obiettivo, non potrai ottenere nulla.

Le azioni della zona di comfort

Le azioni all’interno della zona di comfort sono le azioni comode, che non ti creano disagio e che non ti permettono di crescere.

Un esempio, per farti capire meglio il concetto di azioni nella zona confort, è quello di una persona che vuole dimagrire ma che non vuole rinunciare a mangiare.

Come tutti sappiamo per dimagrire occorre nutrirsi in maniera sana ed equilibrata e fare attività fisica, e in genere le persone che vogliono dimagrire non vogliono intraprendere queste due grandi azioni.

Ovviamente il discorso è in generale e non tocca le rare eccezioni in cui il sovrappeso è di natura medica. Quindi, ritornando al discorso precedente, le persone per dimagrire devono nutrirsi bene e svolgere attività fisica.

Queste due azioni sono fuori dalla loro zona comfort perché se così non fosse, loro non sarebbero sovrappeso.

Se non fanno queste due grandi azioni, nutrirsi in maniera sana ed equilibrata e fare attività fisica, non potranno perdere i chili in più accumulati.

La verità è che se tu non fai nulla al di fuori della tua zona comfort, non progredisci o per meglio dire, puoi ottenere delle cose con un piccolo sforzo, ma non sono cose che non ti permettono di crescere.

Le azioni fuori dalla zona di comfort

Se vuoi ottenere la libertà finanziaria, ti devi impegnare a fare azioni che altri non sono disposti a fare.

Per ottenere la libertà finanziaria devi assumerti il rischio d’impresa. Se vuoi migliorare le tue relazioni sentimentali, deve essere disposto a crescere insieme alla tua metà.

Perché la maggior parte delle persone non ottiene quello che vuole dalla vita?

Il motivo è la mancata voglia di fare azioni al di fuori della propria zona di comfort, queste persone non sono disposte a fare azioni scomode per raggiungere l’obiettivo, quindi cosa succede se tu non fai quelle azioni scomode? Non otterrai nulla.

Non puoi avere la vita che vuoi facendo quello che vuoi. Se fai le cose facili e che ti piacciono non puoi realizzare i tuoi obiettivi.

C’è una frase che vorrei condividere con te: “se fai le cose facili avrai una vita difficile, se fai le cose difficili avrai una vita facile”.

C’è molta meno competizione nel fare le cose difficili, perché? Il motivo è che tutti gli altri stanno facendo le cose facili, quindi, tu quando fai le cose difficili, hai meno competizione. C’è tanta competizione sugli obiettivi mediocri ma pochissima in quelli difficili.

Tre esempi

1 Se tu vuoi essere in perfetta forma fisica dovrai essere disposto a nutrirti bene e farlo sempre, anche quando i tuoi amici sono fuori a far baldoria. Dovrai essere costante nell’allenamento fisico, allenarti anche quando non ne hai voglia.

2 Se tu vuoi ottenere la libertà finanziaria devi essere disposto ad assumerti il rischio d’impresa e a svolgere mansioni non sempre in linea con la tua capacità. Se non rischi nulla non ottieni la ricchezza, devi creare il tuo business rischiando.

3 Se vuoi avere una relazione soddisfacente, dovrai essere disposto a intraprendere un percorso di crescita insieme, che vi consente di valorizzarvi e di unirvi sempre di più.

Da che parte stai?

Dalla parte delle persone che ottengono risultati e sono felici.

Oppure dalla parte delle persone tutto quello che viene è buono.

La maggior parte delle persone sceglie la seconda via e si accontentano e ti dicono che mah, sì dai, io sto qui seduto sul mio divano quel che viene viene, io sono qui e bla-bla, in realtà questi sono dei falliti.

Non stanno ottenendo quello che vogliono e se tu gli chiedi sei soddisfatto? La risposta sarà inevitabilmente questa: non mi piace il lavoro che svolgo, io e mia moglie siamo su due pianeti diversi, però la mia squadra del cuore ha vinto. Che caspita vuol dire?

Oppure ti risponderanno: beh almeno che c’è la salute, certo, la salute è importante ma non bisogna sempre andare al minino.

Se non ti va bene una situazione, cambiala, cosa aspetti? Che venga giù il cielo e ti risolva le cose?

Devi darti una mossa

Una delle azioni da fare può essere acquistare i miei video corsi (clicca qui). Bisogna lavoraci su, perché se fai sempre le azioni comode nella tua zona comfort, non cresci e non ottieni la vita che desideri.

PER OTTENERE LA VITA CHE VUOI TI CONSIGLIO DI SEGUIRE TRE PASSI:

1 Fissare degli obiettivi, devi stabilire quello che vuoi.

2 Creare una strategia, devi crearti delle modalità che ti permettono di raggiungere gli obiettivi.

3 Fare azioni al di fuori della zona comfort. Se dici, voglio dimagrire e guardo su YouTube dei video di persone magre, non stai facendo nulla, al contrario, se ti nutri in maniera equilibrata e fai attività fisica, cambi il tuo corpo, ottenendo la forma desiderata.

Per avere la vita che voglio devo fare cose che non voglio, non funziona la frase mio cugino mi ha detto … ho letto che … queste sono cazzate, non funziona così, tutte le persone di successo che conosco sono andate oltre, sono riuscite a persuadere sé stessi a fare azioni che non volevano per ottenere quel che volevano.

Se non riesci a fare le cose che non vuoi è perché c’è un paradigma inconscio che ti blocca e non ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi, bisogna aggredirlo il prima possibile e sostituirlo con uno efficace, in questo caso ci lavoriamo insieme .

Conclusioni

Per ottenere la vita che vuoi, devi fare cose che non vuoi fare, oltrepassare le tue credenze che altro non è che i tuoi paradigmi limitanti e agire.

Ti consiglio di seguire tre passi, che ti permettono di agire verso la vita che vuoi.

1 Definisci i tuoi obiettivi, scrivili su carta e guardali ogni giorno.

2 Definisci la tua strategia, le azioni che devi compiere per realizzare i tuoi obiettivi.

3 Fai azioni al di fuori della tua zona comfort, se fai tutte le azioni che ti piacciono, non potrai mai raggiungere la vita che desideri.

Per essere maggiormente incisiva/o ti consiglio di farti aiutare, cosi sprechi meno tempo e raggiungi i tuoi obiettivi con maggiore facilità. Puoi acquistare i miei video corsi (clicca qui) o prenotare una Consulenza Strategica con me (clicca qui).

Ti ringrazio per l’attenzione e ci vediamo nel prossimo articolo.