Come i nostri VALORI determinano le nostre Scelte?

Come i nostri VALORI determinano le nostre Scelte?

I valori hanno una grandissima rilevanza nella nostra vita, perché determinano le nostre scelte. L’articolo spiegherà come noi costruiamo le nostre piccole o grandi scelte quotidiane.

Con il termine Valore si definisce, nel soggettivo, quello che noi riteniamo maggiormente importante; la nostra scala dei valori determina le nostre priorità e di conseguenza le nostre risposte “automatiche” a determinate situazioni.

Ciascuno di noi ha creato all’interno della propria vita una gerarchia di valori: la famiglia, l’amicizia, il sostegno al prossimo, la difesa del più debole, il lavoro, questa serie di valori rappresenta il metro di riferimento per le nostre scelte, determinando le nostre priorità.

Un esempio

L’esempio è ambientato all’interno di un sabato pomeriggio in cui Luca, il nostro personaggio inventato, è chiamato dagli eventi a decidere se accettare l’invito di un amico in merito alla sua partecipazione a una partita a tennis o se rimanere in casa a godersi l’ambiente familiare.

Il nostro Luca deve scegliere fra lo sport, l’opzione A, e il trascorrere del tempo in famiglia, l’opzione B; se Luca è uno sportivo, in cima alla scala dei suoi valori sarà collocato lo sport e la socievolezza, indubbiamente i suoi Valori lo condurranno a scegliere la partita, al contrario, se in cima alla sua scala di valori è posta la famiglia, la scelta sarà conseguente.

La scelta avviene in base ai Valori che per Luca sono maggiormente importanti.

Un successivo esempio è quello di un atleta che ha le priorità ben settate, e che posto di fronte a una giornata di riposo con gli amici o un allenamento, sicuramente sceglierà l’allenamento. Il relax lo userà inserendolo nel proprio planner agonistico.

I due esempi hanno evidenziato la differenza di priorità che ognuno di noi attribuisce ai Valori.

Perché sono importanti i valori?

 I Valori consentono di avere una direzione importante all’interno della nostra vita, prendendo la decisione giusta, seguendo la nostra scala gerarchica e scegliendo correttamente fra opzione A e B.

La difficoltà emerge quando non si ha il Valore ben definito e si creano delle indecisioni in merito alle scelte da compiere, si dà così inizio alla costruzione di una nebulosa in cui tutto diviene importante e non si riesce a dare una “rotta” all’interno della nostra vita, in tal modo si creano delle confusioni che non consentono di prendere delle decisioni corrette.

Per le persone che hanno i Valori ben allineati, la decisione diventa una questione di attimi, poiché essi hanno la certezza e la sicurezza in se stessi e, conseguentemente, nelle proprie priorità e Valori.

Al contrario, per le persone che non hanno i Valori ben allineati, si creano differenti scenari fra le scelte A e B, essi vivono in un clima quotidiano e costante d’indecisione, non giungendo mai a una sintesi. La titubanza nel prendere decisioni è dannosa per l’autostima.

L’indecisione crea insicurezza e al mancato equilibrio con se stessi, giungendo talvolta a mettere in atto comportamenti auto sabotatori, il cui intento è infliggere l’autopunizione per la mancanza di decisioni.

Alcune volte in Consulenza Strategica trovo delle persone che manifestano la difficoltà di determinare una direzione all’interno della loro vita, nutrendosi di paure. Tali persone sono incapaci di trovare un compromesso ed elaborano la propria vita come una nebulosa, in cui tutto sembra importante, senza comprendere che se tutto è importante nulla lo è.

La mancata creazione di gerarchie che possano fare da principio ordinatore alla propria vita, conduce inevitabilmente al non sapere a quale mansione dare la priorità.

In questo senso i Valori possono essere di grande aiuto, fornendo la risposta alle scelte quotidiane. La scelta avviene in modo naturale avendo i propri Valori ben delineati.

In Consulenza Strategica si definiscono in maniera specifica i propri valori e si allineano le priorità, sviluppando la propria missione nella vita. Il valore ben settato crea un automatismo nella risposta.

I valori sono all’interno dei paradigmi inconsci

 I Valori, a loro volta, risiedono all’interno dei nostri paradigmi inconsci, che rappresentano l’insieme delle nostre strategie di pensiero e abitudini e che determinano la nostra vita. Nei paradigmi inconsci sono raccolte tutte le informazioni che ci consentono di agire, i Valori risiedono al loro interno e sono uno strumento importante in grado di creare delle scelte.

I Valori consentono di scegliere, sottraendoci al clima di confusione e alla mancanza di valutazione. Quando una persona è privata dalla possibilità di scegliere, diviene priva della propria libertà di pensare, divenendo, così, prigioniera dei suoi blocchi, trovandosi in uno stato di grande confusione.

Alcune volte in Consulenza Strategica, emergono tali difficoltà, dovute alla mancanza di chiarezza nel perseguire e individuare i propri Valori con conseguenti problemi lavorativi e relazionali, in alcuni casi la chiave di volta risolutiva è insita nella comprensione del ruolo dei valori. Per comprendere tale passaggio consiglio un semplice esercizio.

Un consiglio: i tuoi tre valori più importanti

L’esercizio aiuta a comprendere meglio i propri Valori e l’influenza che essi hanno esercitato all’interno del vostro vissuto biografico e si svolge in tre semplici step:

  1. Scrivere in un foglio i tuoi valori più importanti, ponendoli in una scala gerarchica, ad esempio: la salute, la famiglia, il lavoro, l’amicizia, accanto ai quali può sussistere tutta una serie di valori collaterali importanti.
  2. Il Secondo step riguarda la comprensione del modo in cui i tuoi valori ti hanno condotto a redigere alcune scelte e in quale modo ha giocato la paura.
  3. Correggere la rotta se le scelte sono basate sulla paura anziché sui valori, vale la pena di raddrizzare il tuo sentiero, assumendoti la consapevolezza e la responsabilità della tua vita e delle tue scelte.

L’esercizio appena descritto consente di comprendere il ruolo che i valori hanno avuto all’interno della tua vita e in quale maniera il tuo percorso esistenziale è stato influenzato.

Conclusioni

I Valori sono all’interno dei paradigmi inconsci, dove sono raccolte tutte quelle informazioni che sono andate in profondità e che sono vere per noi. I Valori rappresentano il metodo che consente di essere chiari nelle nostre azioni e di focalizzarsi sui propri obiettivi.

Alcune volte, quando non si hanno ben chiari i propri Valori, si ha anche la mancanza di chiarezza e tutto diventa un immensa nebulosa, in cui il rischio che si corre è di rimanere prigionieri delle proprie paure e dei propri blocchi.

Quando manca la chiarezza d’intenti e la comprensione dei Valori che ci consentono di agire, occorre iniziare un percorso di crescita personale e fare chiarezza nella propria vita.

Il percorso lo potrai svolgere in solitaria, usando le risorse gratuite che ti metto a disposizione: il Blog, i video, le mie dirette sul social, indubbiamente tale sentiero implica delle difficoltà ed è più lungo. Se vuoi accorciare i tempi, ti consiglio di prenotare con me una Consulenza Strategica, una seduta la cui durata è di sessanta minuti e che svolgo sia online sia offline o acquistare i miei corsi Mindset Strategico e il nuovo arrivato Mindset Finanziario.

Ti ringrazio per la lettura e ti aspetto dall’altro lato del web.