La tua Mente…mente!

La tua Mente…mente!

Questo non è solo un gioco di parole, ma anche una grande Verità. Devi sapere che la nostra Mente, molte volte, mente (dice bugie, si racconta storie fittizie per non farti soffrire).

Questo mentire va a tuo discapito perché ti tiene lontano dalla Verità, tu finisci per “credere” a quello che ti dice la Mente (che mente) e quella diventa la tua Realtà.

La Mente può essere allo stesso tempo il nostro miglior Alleato e il nostro peggior Nemico.

Dipende sempre da quale uso facciamo noi della nostra risorsa più preziosa (la nostra Mente). Se vogliamo la Mente come Alleato dobbiamo riconoscere quando essa sta mentendo e prenderne le distanze. Se così non facciamo la Mente si trasforma in un nemico interno che ci punzecchia continuamente.

Come la tua Mente…mente

Ci sono diverse modalità con cui la tua Mente mente, adesso ne vediamo due insieme.

Te la stai raccontando?

Questa è una domanda che faccio spesso ai miei clienti di Consulenza Strategica. Non lo faccio chiaramente per cattiveria ma per far prendere Consapevolezza alla Persona.

Tante volte quando noi ci lamentiamo, ci giustifichiamo, procrastiniamo la nostra Mente è la fonte di questa lamentela/giustificazione/procrastinazione. Queste sono tutte delle modalità che usa la nostra Mente…per mentire!

E sai perché la Mente adotta queste Strategie subdole? Perché vuole proteggerti, vuole giustificarti, non vuole nulla di nuovo che non conosce. Di per se potrebbe anche sembrare un nobile gesto…tuttavia il più delle volte queste Strategie sabotano completamente la tua Vita.

Ti faccio un esempio di una situazione capitata a un mio cliente di Consulenza Strategica: questa persona aveva l’obiettivo di cambiare lavoro. Era insoddisfatto e si diceva pronto a tutto pur di cambiare…però questo non succedeva mai!

La sua Mente stava mentendo e lui se la stava raccontando. “Eh vedo il mese prossimo” (procrastinazione; “Eh ma il capo non mi capirà” (giustificazione); “Eh ma possibile che solo io sia in questa situazione” (lamentela).

Ci abbiamo lavorato su in Consulenza e abbiamo gestito queste menzogne che la sua Mente continuava a raccontargli, ora lui ha chiaramente cambiato lavoro ed è Felice e Soddisfatto di ciò che fa ora.

Quindi se in questo momento dentro di te c’è una vocina che ti dissuade dal fare ciò che è necessario per raggiungere i tuoi Obiettivi semplicemente riconoscila e prendine le distanze, è la tua Mente che mente!

Percorso di minor resistenza

Quando tu hai un obiettivo è come se dovessi andare da A a B. A è il punto di partenza e B è il punto di arrivo. La tua Mente, nell’andare da A a B sceglierà sempre il percorso di minor resistenza, la strada più comoda, più facile.

Ricorda che la nostra Mente è molto pigra e quindi sceglierà sempre la strada più agevole per andare da A a B. Il più delle volte la strada più agevole non è ne la strada giusta ne la più veloce. Tante volte la Mente ti fa fare le cose semplici per Paura di dover fare quelle difficili.

Cosa ne consegue? Che tu otterrai Risultati mediocri e andrai in contro a frustrazione e ansia (e la tua Autostima scenderà.

Bisogna lavorare sui tuoi Paradigmi Inconsci e persuadere la tua Mente a fare anche le azioni difficili perché esse ti portano da A a B in meno tempo (sono la strada giusta).

Conclusioni

Come abbiamo visto la nostra Mente può essere il nostro più grande Alleato o il nostro più grande Nemico.

Dipende tutto da noi: se capiamo come funziona la Mente e come Riprogrammarla abbiamo un potere immenso nelle mani, possiamo persuadere la nostra Mente a condurci a ogni nostro Obiettivo.

La Mente, se non la addestriamo per bene, tenderà sempre a manifestare i suoi difetti. Continuerà sempre a mentire, a essere pigra e a detestare il cambiamento. Facile intuire che se la Mente manifesta questi 3 difetti non può che essere il nostro Nemico n.1.

Ti suggerisco di iniziare a lavorare sulla tua Mente per trasformarla nel tuo miglior Alleato.

Puoi farlo richiedendo la mia Consulenza Strategica oppure acquistando il mio Corso Mindset Strategico.