Devi saper dire di no!

Devi saper dire di no!

Una cosa che consiglio spesso alle Persone che vengono da me in Consulenza Strategica è di non essere degli “YES MAN”. Gli yes man sono quelle persone che dicono sempre di sì, ogni richiesta che gli viene posta queste persone si sentono in dovere di dire SI.

Questo se vuoi avere una Vita efficace e di Successo è un grande problema. Se NON riesci a dire di no è molto probabile che la tua Agenda (e la tua schiena) siano sempre sovraccariche.

Perché facciamo fatica a dire di no?

Facciamo fatica a dire di no perché abbiamo paura di deludere la persona che ci sta di fronte, abbiamo paura del giudizio altrui, oppure a volte semplicemente non abbiamo il coraggio di affermare noi stessi dicendo di no.

Queste sono solo alcune delle motivazioni…ce ne sono potenzialmente infinite. Nella maggior parte dei casi noi facciamo fatica a dire di no perché la nostra Autostima non ci supporta come dovrebbe; le nostre insicurezze ci fanno dire di si anche quando il 100% delle nostre Cellule vorrebbe dire di no!

Dove nasce il problema?

Il Problema nasce quando noi diciamo “troppi” SI e questo va ad esaurire le nostre energie e il nostro tempo. Magari sarà capitato anche a te di renderti conto che passi tutta la giornata ad esaudire le richieste degli altri e poi ti ritrovi a sera senza aver fatto nulla per te.

Questa situazione è piuttosto comune, mi capita spesso nelle mie Consulenze Strategiche di aiutare le persone ad uscire da questo loop che si è instaurato. Ricorda..aiutare gli altri è positivo ma non devi fare in modo che questo ti sovraccarichi così tanto da non riuscire più a curare i tuoi interessi.

Tu sei la prima persona a cui devi dire di si

Quando tu dici sempre di si agli altri vai a togliere valore a te stesso/a, perché anteponi la loro soddisfazione a quello che vuoi tu. Ti stai mettendo in secondo piano e questo non fa per niente bene alla tua Autostima. Quando dici di si agli altri assicurati sempre di non dire NO a te stesso o te stessa. Tu sei la prima persona a cui devi dire di si!

Cosa devo fare?

La cosa che ti consiglio di fare è iniziare fin da subito a dire di NO in maniera deliberata e sincera quando non vuoi accollarti un’ulteriore incombenza. Se tu impari a dire di no hai due grandissimi vantaggi: la tua Autostima sale e la tua agenda si svuota. Quando la tua Autostima sale tu stai meglio e quando la tua agenda si svuota risparmi un sacco di energia e vivi meglio le tue giornate perché riesci a dedicarti a ciò che vuoi.

Perché è così difficile dire di no?

Perché siamo coinvolti emotivamente nella situazione, perché i nostri Paradigmi Inconsci, fin da quando siamo piccoli, hanno assorbito le informazioni “da buon dipendente”. La scuola e la Società, purtroppo instillano nella nostra mente un sacco di paure e di sensi di colpa che ci “scoraggiano” dal dire di no. Abbiamo sempre paura che il nostro no abbia per noi conseguenze gravi…e quindi siamo portati a dire di si.

Se in questo momento fai fatica a dire di no ti consiglio di valutare la mia Consulenza Strategica.

Se invece vuoi studiare per conto tuo valuta il mio Corso Mindset Strategico.