Come posso essere Costante?

Come posso essere Costante?

Come posso essere Costante? Questa domanda mi viene posta davvero mille volte all’interno delle mie Consulenze Strategiche.

L’Essere Costanti indubbiamente è una delle chiavi che ci permettono di raggiungere i nostri Obiettivi. Senza la Costanza è molto molto difficile raggiungere qualsivoglia nostro Obiettivo.

Possiamo tranquillamente affermare che la mancanza di Costanza è un sabotaggio che noi facciamo a noi stessi; è il Tallone di Achille di moltissime persone che falliscono i loro Obiettivi perché NON persistono nel conseguire il loro Obiettivo.

Piccola Premessa sulla Costanza

Il nostro essere umani, ovvero appartenere alla specie umana, non ci aiuta ad essere Costanti. Noi esseri umani proprio per via della nostra Programmazione Mentale e Genetica abbiamo la naturale tendenza ad essere incostanti. Questo è un dato di fatto.

Tuttavia noi possiamo andare a Riprogrammare la nostra Mente. Costanti non si nasce…ma lo si può diventare. Nel mio Corso Mindset Strategico spiego nel dettaglio come tu puoi Riprogrammare la tua Mente (clicca qui).

Il vero problema è la Noia

Perché noi quando prendiamo una decisione che implica un impegno ripetitivo e lungo tendiamo ad essere incostanti?

Perché ci annoiamo. La Noia tante volte è la scintilla che fa scoccare la nostra Incostanza. Ora…la Noia è una percezione soggettiva e in quanto tale noi possiamo lavorarci su. Ti faccio un esempio: magari ti sarà capitato di iniziare ad andare in Palestra. Sei partito/a con ottime intenzioni e la prima settimana sei andato tutti i giorni, la seconda settimana idem ma ti sei dovuto sforzare un po’, la terza settimana sei andato due volte e via dicendo a scendere…

Cos’è successo? Perché hai smesso di andare in Palestra? Te lo dico io: perché ti sei impegnato e non hai ancora visto risultati importanti…e quindi nella tua Mente è iniziata a circolare l’idea che la Palestra non funziona su di te. Quindi ti sei annoiato/a di continuare ad allenarti senza risultati e hai smesso.

Cos’è la Costanza?

La Costanza non è altro che la nostra Capacità di guidare e persuadere noi stessi ad effettuare un determinato numero di Azioni. Azioni che messe una in fila all’altra ci porteranno al raggiungimento del nostro Obiettivo.

Quali sono le Strategie per essere Costanti?

Chiaramente ci sono infinite Strategie che noi possiamo adottare per essere Costanti. In questo Articolo ne vedremo 3, quelle che hanno un’applicazione più di ampio spettro. Le atre Strategie più avanzate le condivido solo con le Persone che sono nel mio percorso di Consulenza Strategica perché vanno spiegate molto nel dettaglio (sono molto potenti).

PRIMA STRATEGIA: LA MOTIVAZIONE

Per essere Costante devi avere la Motivazione. La sana Motivazione consiste nell’aver ben chiaro dentro di te qual è il tuo Obiettivo ed essere disposto/a a perseguirlo (costi quel che costi). La Motivazione non è altro che una Spinta che ti permette di progredire anche quando l tua Mente pigra vorrebbe fermarsi. Senza la Motivazione è molto difficile essere Costanti perché, se il nostro Obiettivo non è motivante e stimolante, noi faremo azioni blande e non combineremo mai un bel nulla.

SECONDA STRATEGIA: AVERE GLI OBIETTIVI CHIARI

Se tu hai gli Obiettivi chiari riesci ad essere Costante, hai chiarezza d’intenti, sai dove devi andare a parare e sai quali sono le azioni necessarie che tu devi fare se vuoi raggiungere il tuo Obiettivo. Ci sono diversi tipi di Obiettivi, io nelle mie sessioni di Consulenza Strategica consiglio sempre di fissare almeno obiettivi giornalieri, settimanali, mensili e trimestrali. L’avere gli Obiettivi ben chiari genera in te la Motivazione che ti permette di essere Costante.

TERZA STRATEGIA: UN PIANO D’AZIONE PRECISO

Per essere Costante ti serve avere un Piano d’Azione preciso. Dopo aver chiaro l’Obiettivo tu devi sapere “cosa devi fare” per ottenere ciò che desideri. Il Piano d’Azione è il segreto di tanti uomini e donne di successo. Un buon piano di Azione tiene conto di 3 variabili: Obiettivo desiderato, Tempo e Strategia. Il Piano d’Azione sarà la tua guida, un sistema che ti persuaderà ad effettuare tutte quelle azioni che sono necessarie per raggiungere i tuoi Obiettivi.

Conclusioni

In questo Articolo abbiamo visto tre Strategie pratiche per essere più Costanti. Come sempre la parte pratica è la più difficile e delicata ed è per questo che tante persone decidono saggiamente di farsi aiutare da me.

In Consulenza Strategica ti insegnerò ad avere la giusta Motivazione per essere Costante, ti insegnerò come fissare e raggiungere gli Obiettivi, ti insegnerò come redigere e applicare un efficace piano d’Azione.

Se invece preferisci studiare per conto tuo: Mindset Strategico è il Corso ideale per te. Clicca qui e visita la Pagina di Presentazione.