Cosa fare se chi è vicino a noi non vuole crescere?

Cosa fare se chi è vicino a noi non vuole crescere?

Capita spesso a chi intraprende un percorso di Crescita Personale di trovarsi ad affrontare un grande ostacolo che rischia di sabotare tutto.

Sto parlando delle persone attorno a noi, specie famigliari, che appena noi iniziamo a cambiare noi stessi cercano di riportarci su quelli che loro credono essere i binari giusti.

La gente attorno a te non capirà quello che tu stai andando a fare e quindi cercherà di proteggerti da una cosa (che a loro) non è famigliare. Non conoscendo la cosa la etichettano come sbagliata. Le persone temono il cambiamento e per questo cercano di bloccarti mentre tu stai cambiando. Peccato capitale, se fosse solo per queste persone ora vivremmo ancora nelle caverne.

Attenzione all’invidia sociale

Un altro motivo per il quale le persone cercano di allontanarti dalla Crescita Personale è l’invidia sociale. Alle persone che ci circondano non piace il fatto che noi stiamo raggiungendo gli obiettivi e quindi, per proteggere loro stesse, cercano di bloccarci. Come potrebbe il loro orgoglio accettare che tu vinci e loro sono fermi al palo?

Non lo accetterebbe mai ed è proprio per questo motivo che le persone non appena tu inizi ad innalzarti (sia come pensiero che come risultati) loro cercano di tirarti giù. Ti dicono che il cambiamento è pericoloso, che ti devi tenere stretto il tuo lavoro, che ti devi fare andare bene le persone con cui sei…e tutte le cazzate che la gente continua a raccontarsi.

Come comportarsi quindi?

Cosa fare dunque quando gli altri vicino a noi non vogliono crescere? Come prima cosa dobbiamo fare una divisione netta: da una parte mettiamo le amicizie e dall’altra la famiglia.

Cosa fare con le amicizie?

Ci sono amicizie e amicizie…per incominciare ti consiglio di fare chiarezza nella tua Vita. Chiediti seriamente: quali persone voglio nella mia Vita? Quali non voglio?

Facendo questo esercizio ti accorgerai che nella categoria “non voglio” ci saranno tante persone che tu reputi amici o conoscenti. Liberati quanto prima di loro, togli i rami secchi. Se li allontani da te ti togli il 90% dei problemi della tua Vita.

Puoi tenere nella tua Vita quelli che sono davvero un grande valore aggiunto per la tua Vita. Questi sono i veri amici, quelle persone di cui sai di poterti fidare al 100%.

Fai selezione, togli i rami secchi. Tu sei la media delle 5 persone che frequenti di più, quindi se ti circondi di stronzi, lamentosi e inconcludenti facilmente anche tu diverrai come loro. Fai attenzione!

Quindi cerca le persone potenzianti ed elimina tutte le altre. Stop.

Cosa fare con la famiglia?

Il discorso famiglia è un po’ più delicato. Infatti è molto più complesso allontanare persone della nostra Famiglia rispetto che allontanare un amico. Spesso nelle mie Consulenze Strategiche consiglio ai miei clienti di non essere troppo netti nel prendere decisioni radicali riguardo la famiglia. Perché? Semplicemente perché ci sono anche altre persone che involontariamente ne rimangono coinvolte.

In questi casi quello che io consiglio sempre è portare il Focus su di noi. Ad esempio se una persona vicino a te non vuole crescere tu gradualmente andrai a prenderti sempre più i tuoi spazi, coltiverai te stesso o te stessa, leggerai, farai corsi, farai Coaching e tutto ciò che ti fa stare bene.

Ricordati: la Crescita Personale è un percorso tuo personale, non hai bisogno dell’approvazione della tua Famiglia per farla. Riguarda te, non loro. Se la loro Mente è chiusa non permettere loro di chiudere anche la tua. Tu hai potenzialità infinite, non lasciare che chi ti è vicino ti costringa a una Vita che non è tua. Si tratta di te, non di loro.

Gli altri faranno ciò che vogliono, noi dobbiamo volare alto. Poi se qualcuno dei nostri vuole elevarsi e volare alto con noi ben venga, sennò nessun problema tu voli alto e loro basso. Se tu sei un’aquila non abbassarti al livello dei piccioni!

Conclusioni

La soluzione è portare il Focus su di noi. Concentrarci sul nostro sviluppo e ignorare tutto il resto. Non sempre è facile perché i Paradigmi Inconsci che la Società, la Scuola e i nostri genitori ci hanno fornito non ci aiutano.

La Crescita Personale è una scelta individuale, nessuno deve darti il permesso di realizzare te stesso o te stessa. Per velocizzare il processo entra in Consulenza Strategica.

Se invece preferisci studiare da te ho preparato un Video Corso ad hoc.