Che t’importa di cosa dice la gente?

Che t’importa di cosa dice la gente?

Che t’importa di cosa dice la gente? Faccio spesso questa domanda ai miei clienti di Consulenza Strategica e spesso mi sento rispondere frasi del tipo:

“Eh ma ci tengo a fare bella figura”, “Eh ma se dicono questo di me chissà cosa pensano gli altri”, eccetera. Come spiego loro il problema nasce quando tu attribuisci importanza a questa cosa.

Infatti se tu poni deliberatamente attenzione a cosa la gente dice di te, ti crei enormi frustrazioni a partire da una cosa che è assolutamente fuori dal tuo controllo.

E’ importante capire che nella Vita temi il Giudizio degli altri sei alla loro mercé e in pratica non hai più il controllo di te stesso e della tua Vita.

Paura del Giudizio altrui

La Paura sottostante a questo fenomeno si chiama Paura del Giudizio ed è una delle Paure che più bloccano le persone comuni nell’ottenere risultati ed avere una Vita fedele ai nostri veri valori e aspirazioni.

Uno dei pattern più frequenti di questa Paura è costituito dal conformismo. Noi esseri umani fondamentalmente temiamo di essere additati come “diversi” e per evitare questa situazione ci conformiamo alla maggioranza. Non vogliamo essere la pecora nera oppure la voce fuori dal coro e quindi “anneghiamo” la nostra vera essenza per essere simili a tutti gli altri.

Il problema è che la maggioranza (Il gregge) non ottiene quello che vuole dalla Vita e se tu ti “conformi” a loro farai la stessa fine. E’ un fatto statistico, se andiamo a vedere quante persone si laureano col massimo dei voti la percentuale è dell’1%, idem se andiamo a vedere gli atleti, attori e persone di successo. Stesso discorso per quanto riguarda la componente finanziaria, meno del 1% delle gente possiede la stragrande maggioranza del denaro circolante.

Cosa succede spesso a queste persone del 1%? Vengono additate dalle persone del 99% per un motivo o per l’altro. Avviene un fatto paradossale: chi non ottiene risultati nella Vita giudica chi li ottiene (non che questo cambi la Vita di chi è nel 1%).

Per chiudere questo breve discorso dobbiamo porci una semplice domanda: dove mi sta portando temere il Giudizio altrui? Se la risposta che ti dai è: da nessuna parte ti consiglio di fermarti a riflettere. Vale davvero la pena temere il giudizio altrui e avere paura di deludere le persone che ci circondano? Pensaci su.

7 miliardi di idee

Una cosa che ti può aiutare a mettere la Paura del Giudizio nella giusta prospettiva è prendere consapevolezza che su questo pianeta vivono oltre 7 miliardi di persone (7.000.000.000) e a ciascuna di queste persone corrisponde una Mente diversa. Questo ci fa capire che ci sono oltre 7 miliardi di modi di pensare.

Ti chiedo una cosa: è verosimile che tutta questa gente sia d’accordo con tutti gli altri? Se così fosse esisterebbe un modo di pensare universale dove tutti sono d’accordo con tutti. Non credi sia un po’ utopico pensare a questa situazione?

E’ inverosimile (e concettualmente sbagliato) che noi siamo sempre in accordo con chi ci circonda. Ciascuno di noi è diverso e unico, perché mai dovremmo sempre essere allineati con gli altri?

Ora che hai capito questo fatto io ti chiedo? Vale la pena prendersela o temere il Giudizio di persone che, per loro natura, sono diverse da noi?

A mio avviso è una gran perdita di tempo e di energie. Nel momento in cui tu capisci che sei unico e come te tutti gli altri, cosa ti cambia il pensiero di queste persone? Ognuno ha ragione (dal suo punto di vista).

Dobbiamo imparare ad accettare quello che dice la gente come una sua personale opinione che non scalfisce la sicurezza in noi stessi. Dobbiamo quindi lasciarci scivolare addosso queste situazioni senza rimanerne condizionati o coinvolti.

Impara anche a non voler far valere la tua opinione a tutti i costi. E’ una battaglia persa in partenza, tu coltiva la tua opinione, se vuoi condividila ma non cercare di persuadere gli altri a essere d’accordo con la tua opinione. Non dobbiamo avere ragione, dobbiamo essere Felici. Ricorda: 7 miliardi di teste, 7 miliardi di idee.

Conclusioni

Avere Paura del Giudizio degli altri è come essere in libertà vigilata. Se tu moduli il tuo comportamento in base a chi ti circonda hai un grosso problema. Finisci per fare le cose per loro e non per te. Questo è l’inizio della fine. Consegni le chiavi della tua Vita a chi ti circonda e cerchi di fare di tutto pur di assecondarli.

Se se in questa situazione è perché i tuoi Paradigmi inconsci sui sono modellati su questo Pattern. Occorre fare un lavoro specifico per eradicare questo vecchio Paradigma depotenziante e crearne uno nuovo che ti permetta finalmente di aprirti alla TUA Vita.

La mia Consulenza Strategica serve proprio a questo, aiutarti a cambiare i tuoi Paradigmi e creare una nuova e duratura Realtà potenziante.

Se invece preferisci studiare da te ho preparato un Video Corso ad hoc.