Cosa fare quanto tutto va male?

Cosa fare quanto tutto va male?

Hai presente quelle situazioni in cui tutto sembra andare storto? Bene, oggi parliamo proprio di questo. Come possiamo noi gestire queste situazioni?

Innanzitutto è importante precisare che è molto raro che ogni cosa della nostra Vita vada male, è più corretto affermare che la maggior parte delle cose della nostra Vita non sta andando come noi vorremmo.

Riassumendo: non è che tutto il nostro Universo personale vada male, semplicemente alcune cose, alcuni aspetti della Vita che per noi sono importanti, sono migliorabili.

Una cosa che ti consiglio subito di fare è quella di cambiare l’etichetta. Cosa vuol dire cambiare l’etichetta? Semplice. Prendi una situazione che non sta andando come tu vorresti, togli l’etichetta “sta andando male” e appiccicaci su “è migliorabile”. Sembra una banalità ma è molto importante per la tua Mente.

Infatti etichettandola come migliorabile ti concentri sul fatto che c’è una possibile soluzione, se pensi esclusivamente al fatto che sta andando male non dai alla tua Mente la possibilità (e il compito) di trovare una Soluzione

Cosa fare?

Primo consiglio: Fermati

Il primo consiglio che do sempre nelle mie Consulenza Strategiche è quello di fermarsi un attimo per fare il punto della Situazione. Questo perché se continuiamo a correre in questi momenti in cui tutto va male non avremo il tempo per prendere consapevolezza della situazione (e dell’errore). Quindi come prima cosa smetti di fare quello che stai facendo, non è saggio fare le stesse cose ed aspettarsi risultati diversi.

Secondo consiglio: Prendi Consapevolezza

Il secondo passo consiste nel prendere profonda consapevolezza di quello che stai facendo. E’ una vera e propria autoanalisi della situazione, uno Scan mirato ad individuare quegli elementi che determinano questa situazione negativa. Devi andare a interrogare te stessa (o te stesso) su quali sono i diversi aspetti che causano questo periodo negativo. Per fare questo vi consiglio di “fare silenzio” intorno a voi cosicché possiate aver maggior chiarezza riguardo agli errori che state commettendo.

Terzo consiglio: Porsi nuovi Obiettivi

Il terzo passo consiste nel porre nuovi obiettivi che vadano a correggere l’errore che abbiamo evidenziato nel punto precedente. L’obiettivo deve dunque andare a tirar fuori la persona dalla Strategia di Pensiero sbagliata che sta producendo risultati non soddisfacenti. Ora questa non è la sede per parlare nel dettaglio di Obiettivi tuttavia se vuoi approfondire puoi leggere questo mio altro articolo. Gli obiettivi sono la fase più delicata, se non sei sicuro su questa fase ti consiglio di entrare in Consulenza Strategica.

Quarto consiglio: Devi Agire

La quarta fase consiste nel mettere in pratica azioni mirate al raggiungimento del nostro Obiettivo. La fase dell’Agire è cruciale perché tu puoi avere fatto benissimo tutte le fasi precedenti ma se non agisci non ci sarà nessun risultato reale all’interno della tua vita. L’Azione deve avere queste caratteristiche: mirata, costante, consistente ed efficace.

Quinto consiglio: Correggere la Rotta

Una volta che abbiamo iniziato ad effettuare azioni dobbiamo monitorare i risultati prodotti e, se necessario applicare le dovute correzioni. L’indicazione che ti posso dare è che ti conviene risolvere le “magagne” il prima possibile: le fondamenta delle tue realizzazioni devono essere bene solide e quindi è opportuno correggere quanto prima eventuali errori.

Conclusioni

Questi cinque Consigli possono portarti davvero lontano. Ti invito a portarli fin da subito all’interno della tua Vita, faranno sicuramente la differenza.

L’unico limite che potresti incontrare sono i tuoi Paradigmi Inconsci, ovvero le tue Strategie di Pensiero che si sono radicate nel corso degli anni. Se incontri difficoltà nel prendere consapevolezza, nel fissare e raggiungere gli Obiettivi e nell’Agire efficacemente è verosimile che qualche tuo Paradigma blocchi la situazione.

In tal caso ti consiglio di non esitare, entra subito nel mio Percorso di Consulenza Strategica e inizia oggi stesso a lavorare sul tuo Miglioramento Personale.

Se invece preferisci studiare da te ho preparato un Video Corso ad hoc.