Dove abbiamo imparato le nostre Paure?

Dove abbiamo imparato le nostre Paure?

La quasi totalità delle Paure che noi stiamo vivendo le abbiamo imparate. Questa può sembrare una frase forte, tuttavia essa esprime una grande Verità.

Dove le abbiamo imparate? Dall’ambiente in cui siamo cresciuti e dalle persone che ci erano vicine. E’ risaputo che i bambini sono delle autentiche “spugne” pronte ad assorbire tutti gli input che derivano da ciò ciò che li circonda.

Tra tutte le cose che i bambini assorbono ci sono anche le Paure.

Esistono solo due Paure innate

Nel 1960 è stato condotto uno Studio scientifico che ha dimostrato che esistono solo due Paure che ci accompagnano dalla nascita (innate). Queste Paure sono la Paura di cadere e la Paura dei rumori forti. Altri studiosi sostengono inoltre che a queste due paure si aggiunga anche la Paura dell’abbandono in qualità di paura innata.

Se questa ristretta cerchia di Paure sono innate per esclusione tutte le altre le abbiamo imparate nel corso della nostra esistenza. Le chiameremo pertanto Paure apprese.

Dove le abbiamo imparate queste Paure?

Tutte le altre Paure le abbiamo imparate in primis dalle persone che ci circondano e che ci hanno circondato quando eravamo piccoli. Quando eravamo piccoli eravamo estremamente malleabili e qualsiasi cosa dicessero i nostri genitori la prendevamo per vera senza effettuare alcun filtro.

I nostri genitori e le persone che gravitavano intorno a noi ci hanno quindi trasmesso, insieme ad informazioni positive, anche le loro Paure.

Mi capita molto di frequente nelle mie Consulenze Strategiche di “trovare” nella Mente del mio cliente le Paure dei suoi genitori. Ad esempio se nella Mente dei genitori c’è la Paura di rimanere senza denaro, loro inconsapevolmente, tramite le parole e i comportamenti trasmettono tale Paura agli ignari figli. Tanti di loro vengono da me e mi dicono: “Daniele, ho un brutto rapporto col denaro”. Dopo alcune domande mirate scopro spesso che questo cattivo rapporto nasce da una Paura sottostante trasmessa per via genitoriale.

Questo è solo un esempio, tuttavia questo Pattern si verifica molto spesso e se non si provvede ad interromperlo, esso rovina l’esistenza delle Persone.

Oltre ai genitori le Paure ci sono state insegnate dalla Scuola, dalla Società, dai Media e dal nostro circolo di influenza.

Le Paure apprese più frequenti sono la paura del giudizio, la paura del fallimento, la paura del buio, la paura dell’ignoto, la paura delle novità, la paura di commettere errori e la paura del viaggiare.

Instillare è facile, rimovere è difficile

Come abbiamo visto la maggior parte delle nostre Paure ci sono state instillate poco a poco, è stato un processo lungo e fondamentalmente indolore (eravamo inconsapevoli). E’ stato facile instillarle perché noi non abbiamo opposto resistenza e abbiamo permesso a questo Paradigma negativo di radicarsi nella nostra Mente.

Se instillarle è stato facile, rimuoverle è assai più difficile. Nel corso degli anni noi abbiamo rafforzato e nutrito questo Paradigma sbagliato (che è diventato parte di noi, infatti spesso lo difendiamo).

Tutta questa situazione porta a un problema: sostituire questo Paradigma è un processo lungo e complicato. Esso ha posto solide radici nella nostra Mente, è diventato noi, le nostre Paure sono diventate noi…e noi siamo diventati le nostre Paure.

Cosa fare dunque?

Devi lavorare sui tuoi Paradigmi Inconsci. Devi andare a sostituire le tue Credenze attuali con nuove Credenze potenzianti. Devi disimparare la maggior parte delle Paure che ti hanno messo nella testa.

Puoi provare a farlo da te? Si certo.

Te lo consiglio? NO.

Il tuo Inconscio cercherà di salvaguardare le vecchie credenze (ci ha messo così tanto a crearle…) e quindi ti saboterà di continuo perché vuole mantenere la situazione com’è e fa resistenza. Eh si è molto difficile abbandonare le cose nostre…

Però è necessario!

Le Paure non ti servono, anzi, ti limitano la Vita. Sono come pesantissime palle al piede!

Ti consiglio di farti aiutare da una persona come me che ha imparato (spendendo tempo e denaro) come funziona la Mente.

Non c’è altra strada.

Qui puoi accedere alla mia Consulenza Strategica.

Se invece preferisci studiare da te ho preparato un Video Corso ad hoc.