Si può essere Felici senza Autostima?

Si può essere Felici senza Autostima?

Come possiamo essere Felici senza Autostima? Recentemente mi è stata posta questa domanda e oggi voglio condividere con voi quella che è stata la mia risposta.

E’ importante innanzitutto precisare che non si verifica mai un’assenza completa di Autostima. E’ più appropriato parlare di un basso (a volte bassissimo) livello di Autostima.

L’Autostima è una componente fondamentale della nostra Vita, se essa è bassa o alterata noi facciamo fatica ad affrontare gli alti e bassi della Vita. A questo proposito dobbiamo quanto prima accettare in maniera incondizionata il fatto che nella nostra Vita ci sarà sempre questa Sinusoide creata dagli inevitabili alti e bassi della Vita.

Livello medio di Autostima

La nostra Vita (e la nostra Autostima) risentono inevitabilmente di questi alti e bassi e di conseguenza fluttuano. Infatti è utile considerare l’Autostima come un’entità dinamica che oscilla tra questi due Poli. Quindi quando noi parliamo di Autostima bassa non ci riferiamo a un momento specifico, bensì a una media nel tempo.

Si può essere Felici con poca Autostima?

Abbiamo visto che non vi può essere l’assenza di Autostima e pertanto possiamo riformulare l’originaria domanda in: si può essere Felici con poca Autostima?

La risposta è comunque NO!

No per diversi motivi, eccoli di seguito:

Non siamo sicuri di noi stessi e delle nostre capacità

Un sintomo classico della bassa Autostima è l’Insicurezza. Mi capita molto spesso nelle mie Consulenze Strategiche di parlare con Persone che non si fidano di loro stesse e dubitano continuamente delle loro capacità. Se sei tra queste Persone ti consiglio di fare un Percorso di Consulenza Strategica, è pressoché impossibile uscirne da soli.

Se non siamo sicuri di noi stessi non possiamo essere Felici perché siamo continuamente in balia degli eventi, ci troviamo spesso in situazioni di dubbi e ci sono tante situazioni che generano in noi ansie e paure.

Non ci piaciamo

Quando abbiamo una bassa Autostima noi tendenzialmente non ci piaciamo, non ci accettiamo per quello che siamo. Questo punto è particolarmente comune nel sesso femminile.

Mi capita spesso nelle mie Consulenze Strategiche di lavorare con loro sull’Immagine di se, sull’Accettazione di se e sul come porsi obiettivi per recuperare l’immagine desiderata. I Risultati sono spesso ottimi perché si lavora sulla radice del problema, ovvero i Paradigmi Inconsci.

Temiamo il Giudizio altrui

Con una bassa Autostima temeremo sempre il Giudizio altrui. Abbiamo troppo poca Auto Affermazione per poter potercene fregare. Ogni volta che diamo importanza alle ragioni altrui senza vagliarle noi siamo alla mercé delle persone.

Crediamo che gli altri abbiano ragione e noi sempre torto…questo perché non crediamo in noi stessi e nelle nostre capacità. Per paura del giudizio altrui noi finiamo per essere calpestati solo perché non affermiamo noi stessi. Se noi non affermiamo noi stessi non possiamo essere Felici.

Conclusioni

La nostra Autostima è un sistema che si auto-perpetua, è un circuito di Feedback (spesso negativi) che noi diamo a noi stessi. Finiamo in un Loop negativo che ci distrugge e ci fa provare molto dolore. Per questa ragione si rende assolutamente necessario lavorare quanto prima sull’Autostima con l’obiettivo di interrompere questo Loop negativo.

Una condizione di bassa Autostima è una condizione molto molto delicata, occorre lavorarci su con metodo e costanza. Non bisogna assolutamente far finta di niente perché se abbiamo una bassa Autostima è come se fossimo seduti su una bomba in attesa che essa esploda!

Non essere folle…inizia quest’oggi a lavorare sulla tua Autostima entrando in Consulenza Strategica.

Se invece preferisci studiare da te ho preparato un Video Corso ad hoc.