3 Motivi per cui dovresti iniziare OGGI ad alzare la tua Autostima

3 Motivi per cui dovresti iniziare OGGI ad alzare la tua Autostima

Come abbiamo visto l’Autostima è una componente fondamentale per vivere una Vita efficace e Felice.

Essa si manifesta in ogni piccola situazione quotidiana ed ha un’incidenza molto elevata nel determinare la nostra qualità di Vita.

Andiamo ora a vedere i 3 Motivi per cui dovresti iniziare oggi ad alzare la tua Autostima.

PRIMO MOTIVO

La Paura

Quando noi abbiamo una bassa Autostima siamo terrorizzati dalla Paura. La Paura tante volte ci blocca e ci fa sentire insicuri nell’affrontare la quotidianità. Se attualmente c’è della Paura nella tua Vita significa che c’è del lavoro da fare sulla tua Autostima.

Le Paure sono molteplici tuttavia quelle che più spesso vengono associate a una carenza di Autostima sono: la Paura del Giudizio altrui, la Paura di non essere in grado di fare un qualcosa, la Paura di non essere abbastanza e di non meritarci le cose.

E’ importante non sottovalutare queste Paure perché vanno a minare la tua Felicità. E’ molto difficile essere Felici quando la Paura ci attanaglia. Occorre fare un lavoro mirato sulle tue Strategie di Pensiero, andare a scovare queste Paure e reinterpretarle. E’ proprio questo che faccio nelle mie Consulenze Strategiche.

SECONDO MOTIVO

Sei vulnerabile

L’Autostima è il sistema immunitario della Coscienza. Quello che il tuo sistema immunitario fa per proteggere il tuo organismo, l’Autostima lo fa per la tua Mente.

Essa non ti garantisce che non ti ammalerai mai…tuttavia se hai una solida Autostima tu sei meno vulnerabile, sai reagire meglio alle situazioni che la Vita ti presenta. Mi piace sempre citare questa frase: “Il 10% della Vita è ciò che ti accade, il 90% è come tu reagisci”.

Come vedi il Focus è completamente spostato sul reagire. Il mio consiglio è sempre quello di concentrarsi sulla Soluzione e non sul Problema. Se tu ti concentri sul reagire stai cercando una Soluzione, e se la tua Autostima ti sostiene sarà più semplice uscire dalle situazioni negative che inevitabilmente capiteranno nella tua Vita.

TERZO MOTIVO

Sei Infelice

Quando hai una bassa Autostima tu facilmente sei Infelice, sei frustrato, hai un sacco di cose nella tua Vita che non vanno. Questo è semplicemente una conseguenza del non avere la capacità di reagire alle situazioni negative.

Il problema nasce dal fatto che si crea un Loop negativo che si autoalimenta da cui fai fatica ad uscirne. Ti manca quell’elemento fondamentale (che si chiama Autostima) che ti tira fuori da quel loop negativo e che ti aiuti a tornare a vivere.

Si, tornare a vivere. Se tu hai una bassa Autostima non stai vivendo veramente. Stai solamente cercando di sopravvivere in un mondo che ti sembra super ostile. Questa, abbi pazienza, non è Vita.

Conclusioni

Abbiamo visto 3 motivi per iniziare oggi ad alzare la tua Autostima, ce ne sono molti altri. L’Autostima è una delle colonne portanti della nostra Vita. Se essa manca, o è bassa, per noi è estremamente difficile essere Felici.

Non si può essere Felici se si è pieni di Paure, se ci si sente continuamente “fragili” e se non si crede in noi stessi.

Sarò sincero…l’Autostima è un tema complesso e molto articolato. Personalmente non ti consiglio di lavorarci su da solo (o da sola). Ti dico questo perché tu ti vivi dalla prospettiva individuale ed è per te molto complicato vedere quali Paradigmi sono errati.

Serve un professionista che ti segua passo passo e che ti accompagni al risultato. Ormai ho aiutato più di 100 persone in tutta Italia…e posso aiutare anche te.

Ti aspetto in Consulenza Strategica

Se invece preferisci studiare da te ho preparato un Video Corso ad hoc.