Come incide l’Autostima nei rapporti di Coppia?

Come incide l’Autostima nei rapporti di Coppia?

Per avere un rapporto di Coppia efficace è fondamentale che entrambi i partner abbiano una sana e solida Autostima.

Quando ciò non accade la coppia non è in equilibrio e quindi ci sono potenzialmente infinite dinamiche che possono sabotare la coppia.

Andiamo ora a vedere alcuni dei meccanismi più frequenti, prendo spunto liberamente dalla casistica di persone che vengono da me in Consulenza Strategica.

Paura del Giudizio del Partner

Questa Paura è molto frequente e risulta essere ben radicata nei nostri Paradigmi Inconsci. In questo caso la nostra bassa Autostima ci rende insicuri di noi stessi e per questo motivo noi temiamo il giudizio dell’altra persona, temiamo che ci rimproveri e, inconsciamente, abbiamo paura che questa persona ci abbandoni.

Di rimando cosa facciamo? Niente. Ce ne stiamo zitti, cerchiamo di evitare tutte quelle situazioni in cui potremmo essere giudicati. Così facendo NON esprimiamo noi stessi e andiamo ad innescare un loop negativo che ci porta sempre più giù.

Avendo paura del Giudizio rimettete il “vostro” giudizio e la vostra capacità di scelta nelle mani di un’altra persona, gli offrite in pratica la vostra discrezionalità, lasciate agli altri l’onere di scegliere per voi perché voi pensate di non esserne in grado.

Questo loop va interrotto il prima possibile, occorre un lavoro specifico sui tuoi Paradigmi Inconsci. Se ti sei riconosciuto (o riconosciuta) all’interno di queste dinamiche ti consiglio di intraprendere un percorso di Consulenza Strategica. E’ una materia molto delicata ed è molto complesso riuscirvi da soli.

Paura di perdere l’Amore

Un altra situazione che si verifica di frequente è la Paura di perdere la persona amata. Le persone hanno Paura di perdere l’Amore perché questo coinciderebbe col rimanere da sole, e questo molte volte ci fa rimanere in relazioni che sono finite da un bel po’.

Quando uno dei partner (o entrambi) hanno paura di perdere l’altra persona si innescano una serie di situazioni negative che vanno a danneggiare l’equilibrio della Coppia. Ciò accade perché avendo paura di “perdere” attiriamo questa situazione nella nostra Vita (tramite la Legge dell’Attrazione).

Avendo Paura di Perdere l’altra persona non ci comportiamo più con naturalezza ma cerchiamo di escogitare strategie per tenere la persona vicino a noi. Facciamo questo con modalità che la maggior parte delle volte non fanno che allontanare la persona da noi. Oltre a ciò la Paura di perdere ci porta a sabotare noi stessi e la relazione in modo inconscio.

Paura di affermare noi stessi

Abbiamo paura di rivelare il nostro vero se al nostro partner. Ciò accade quando noi non siamo fedeli a noi stessi non esprimendo con chiarezza quello che ci frulla dentro la testa. Temiamo che al partner non piaccia (o non condivida) la nostra visione e quindi ce ne stiamo zitti. Rinunciamo ad esprimerci per paura che ciò rompa il fragile equilibrio che si è creato.

Così facendo non siamo sinceri e trasparenti con l’altra persona e stiamo facendo del male a noi stessi (omettendo di affermare noi stessi). La nostra Autostima reagisce male a questa situazione perché ci sentiamo inefficaci, non siamo al comando della nostra vita ma siamo in completa balìa degli eventi.

Se non affermiamo noi stessi di fatto stiamo uccidendo uno dei componenti fondamentali della coppia: la COMUNICAZIONE. Senza comunicazione non ci può essere efficacia all’interno della coppia. E’ un dato di fatto.

Se non ci esprimiamo non affermiamo noi stessi. Se non affermiamo noi stessi iniziamo a morire dentro (e di conseguenza muore la coppia).

Conclusioni

Mi capita quotidianamente di aiutare delle coppie nel attraversare una crisi. La maggior parte delle volte la problematica principale è legata all’Autostima. L’Autostima dovrebbe garantirci lo stare bene da soli per poter stare bene in coppia.

Come abbiamo visto oggi ci sono dinamiche che distruggono la coppia e partner. Troppe volte le persone fanno finta di niente e aspettano che il problema passi da solo. Non di rado capita che le persone, esasperate, vengono da me in Consulenza quando ormai è troppo tardi…e non si può più far nulla per la Coppia.

Se ti trovi in una delle situazioni che abbiamo visto poco fa ti invito a non temporeggiare…questo non farà che peggiorare le cose.

Qui trovi l’accesso alla mia Consulenza Strategica.

Se invece preferisci studiare da te ho preparato un Video Corso ad hoc.