Ti stanno Manipolando?

Ti stanno Manipolando?

La Manipolazione mentale è strettamente legata ai nostri Paradigmi inconsci in quanto tutti i nostri condizionamenti e le nostre credenze “risiedono” proprio lì.

Nella nostra Società il termine manipolazione viene associato subito a qualcosa di negativo, tuttavia essa non ha connotazione ne negativa ne positiva. Ci sono infatti diversi tipi di manipolazione, alcune positive, altre negative.

Cos’è la Manipolazione?

Per completezza andiamo a definire la Manipolazione: essa consiste nel deviare la persona da quello che è il suo comportamento naturale e/o abituale.

Facciamo alcuni esempi: per un fumatore una manipolazione mentale che lo fa smettere di fumare è una cosa positiva, idem per una persona sovrappeso una manipolazione può indurre un cambiamento positivo.

La Manipolazione può avere connotazione negativa quando una persona vuole ingannare o raggirare un’altra persona. Oppure quando i media e la Società ci vogliono persuadere ad avere determinati comportamenti e a fare (o non fare) determinate cose.

Prima Manipolazione

Indubbiamente una delle prime manipolazioni che subiamo dalle persone che ci circondano. Le persone che ci sono vicine ci condizionano, e più sono vicine a noi più hanno questo potere.

Se siamo attenti possiamo osservare che la primissima manipolazione che subiamo è quella dei nostri genitori. Essi, assolutamente in buona fede, cercano di educarci in base a cosa è vero per loro. Ci trasmettono le loro verità e noi (e il nostro inconscio) assorbiamo queste informazioni. Questa diventa la nostra prima verità. A conferma di ciò prova a pensare a tutti quei comportamenti (o paure) che hai ereditato dai tuoi genitori!

Facciamo un esempio che mi è capitato alcune settimane fa nelle mie Consulenze Strategiche: una persona mi contatta tramite la mia Pagina Facebook chiedendomi di aiutarla a gestire meglio la sua mente nei confronti del denaro. Questa persona ha sempre avuto un pessimo rapporto col denaro e tant’è che ne ha sempre avuto poco (lo detestava inconsciamente).

Per farla breve nella sua infanzia questa persona è stata manipolata involontariamente dai suoi genitori nei confronti del denaro. Ha associato denaro=problemi perché così gli era stato detto. Ora stiamo lavorando sui Paradigmi inconsci ed ha già fatto progressi!

Se hai subito Manipolazioni da parte della tua famiglia, dagli amici e conoscenti ora non puoi far altro che porvi rimedio. Il danno è già stato fatto. Occorre lavorare sui tuoi Paradigmi inconsci con l’obiettivo di creare nuovi pattern potenzianti.

Seconda Manipolazione

I media e la Società sono un enorme fonte di Manipolazioni mentali. Tante volte le informazioni (messaggi) che ci arrivano hanno lo scopo di deviare il nostro comportamento abituale. Ad esempio se se una persona che guarda il telegiornale (smettila subito) ti accorgerai che ti arrivano un sacco di informazioni negative completamente fuori dal tuo controllo. Queste informazioni hanno l’obiettivo di trasmetterti un senso di paura che ti fa stare li buono buono.

Ricorda sempre che la Società non ti vuole libero perché se sei libero sei difficile da controllare (e da manipolare).

Siamo nell’era del consumismo, ogni messaggio che ci giunge ha il potere di farci sentire inadeguati e quindi bisognosi di affermare noi stessi comprando l’ultimo IPhone e via dicendo. E’ una manipolazione mentale che fa leva sulla nostra bassa Autostima e su un’insufficiente auto-affermazione di noi stessi.

Terza Manipolazione

La formazione scolastica ha un grande potere manipolatorio. La scuola è molto utile per determinate cose tuttavia troppo spesso tarpa le ali dei bambini. Non voglio generalizzare ma molto spesso essa uccide la loro creatività e trasmette un approccio troppo chiuso e statico alla Vita.

Ci insegnano a colorare nei margini, a rimanere bene tutti in fila, a stare zitti, ad ubbidire senza comprendere. Questa è una manipolazione grave perché insegna alle persone a non alzare mai la testa, a rimanere nel seminato ed essere dei buoni dipendenti. Ma la Vita è molto più di questo.

Conclusioni

La Manipolazione mentale è una cosa cui tutti noi siamo esposti ogni giorno. Per sapersi difendere occorrono le giuste Strategie di Pensiero e i giusti Paradigmi inconsci.

Qualunque sia la tua situazione ti invito ad investire in te stessa (o te stesso). Se tu modifichi le tue credenze si apre una nuova Vita davanti a te.

Se vuoi fare un percorso individuale con me clicca qui.

Se invece preferisci studiare da te ho preparato un Video Corso ad hoc.