5 Motivi per uscire subito dalla Zona di Comfort

5 Motivi per uscire subito dalla Zona di Comfort

Partiamo col dire che la zona di Comfort è un insieme immaginario che racchiude tutte quelle azioni che sono a noi familiari e pertanto non ci creano Stress.

La Zona di Comfort è il nostro “Brodino Caldo” ovvero quella situazione in cui noi siamo tranquilli e sereni perché abbiamo “tutto sotto controllo”.

Innanzitutto l’avere tutto sotto controllo è un’illusione, nella nostra Vita ci saranno sempre cose che non dipendono da noi. Se vuoi approfondire leggi il mio articolo Controlla ciò che puoi Controllare.

Qual è il Problema della Zona di Comfort?

Il grande problema nasce dal fatto che quando siamo all’interno della nostra zona di Comfort non NON stiamo crescendo. Ci stiamo limitando a fare le cose che sappiamo già fare.

Perché questo? Perché il nostro spirito conservativo ci tiene lontano da tutto ciò che facciamo fatica a controllare (genera Paure ad hoc). Pertanto siamo naturalmente portati a fare solo quelle azioni che il nostro “sistema” può gestire senza perdere il controllo.

In pratica stiamo viaggiando col freno a mano tirato. Vorremmo fare ma le Paure ci bloccano. Ti è già capitato?

Penso proprio di si. Infatti mi capita molto spesso nelle mie Consulenze Strategiche di aiutare le persone ad uscire da questa benedetta zona di comfort. Tante persone richiedono la mia Consulenza privata proprio per scardinare questi Paradigmi Inconsci che li tengono lontani da ogni realizzazione e quindi dal successo e dalla Felicità.

Andiamo ora a vedere quali sono i 5 Motivi per uscire subito dalla Zona di Comfort.

Primo Motivo

Quando tu esci dalla zona di Comfort impari cose nuove

Finché non fai un piccolo passo fuori dalla tua Zona di Comfort tu non impari a fare cose nuove, rimani fermo sulle tue attuali abilità e questo determina esattamente i risultati che hai prodotto finora. Non devono essere necessariamente cose difficili, ti faccio un esempio: se tu impari a fare il nodo alla cravatta oppure una nuova torta stai uscendo dalla tua Zona di Comfort. Ogni volta che tu esci dalla tua Zona di Comfort la allarghi, la amplifichi e…cresci!

Secondo Motivo

Smetti di Sabotarti

Quando tu esci dalla tua Zona di Comfort smetti di sabotarti. Se non esci mai da essa è come se stessi assassinando tutte le tue possibilità di successo. Se rimani sempre nelle mura amiche ti dai la zappa sui piedi perché ti privi della possibilità di raggiungere nuovi obiettivi.

Terzo Motivo

Aumenti la Fiducia in te stesso

Uscendo dalla nostra Zona di Comfort ci diamo la possibilità di raggiungere gli obiettivi, e quando noi raggiungiamo gli obiettivi la nostra Fiducia in noi stessi aumenta. E se la nostra Fiducia in noi stessi aumenta a sua volta l’Autostima sale e noi ci sentiamo più efficaci nella Vita (stiamo meglio).

Quarto Motivo

Darsi degli Obiettivi

Senza obiettivi tu non puoi raggiungere nulla nella Vita. L’obiettivo generalmente dev’essere posto al di fuori della tua Zona di Comfort. Attenzione però a non porre obiettivi troppo al di fuori della tua Zona di Comfort perché questo facilmente ti farà perdere il Focus (non riesci a vedere possibile la tua Impresa e ti saboti).

Quinto Motivo

Inizi ad essere Felice

Come puoi essere Felice se fai sempre le stesse cose? Non è possibile. Se tu invece porti nella tua vita tutti i precedenti punti raggiungi la tua Felicità. Perché? Perché la Felicità è già dentro di te! Tu devi semplicemente liberare il campo da tutti i Sabotaggi (e relativi Paradigmi) che ti tengono dentro la zona di Comfort.

Conclusioni

Come si fa dunque ad uscire dalla Zona di Comfort?

Bisogna fare un lavoro profondo sui nostri Paradigmi Inconsci e quindi sulle nostre Strategie di Pensiero. Se sei incatenato nella Zona di Comfort è assolutamente necessario lavorare sullo sbloccare questa situazione, la Zona di Comfort ti uccide piano a piano.

Se vuoi farti aiutare da me: Scopri la mia Consulenza Strategica

Se invece preferisci studiare da te ho preparato un Video Corso ad hoc.