I 3 Segreti per Vincere le Paure

I 3 Segreti per Vincere le Paure

La Paura ha un significato molto soggettivo per ciascuno di noi, tuttavia la possiamo definire come una sensazione negativa che noi abbiamo nei confronti di una determinata situazione.

La Paura non è una cosa insita in noi bensì è scatenata da una situazione esterna che la fa scaturire.

Dove nasce il (vero) problema?

Il vero problema relativo alle Paure è il fatto che noi esseri umani tendiamo ad identificarci con esse diventando di fatto parte di quella Paura. Questa situazione crea parecchio disagio alla Persona, man mano che il tempo passa questa Paura si radica sempre di più nella Persona e crea un loop negativo dal quale è difficile evadere.

Capita spesso nelle mie Consulenze Strategiche di incontrare persone che vivono da così tanto tempo una Paura da percepire di essere loro stessi parte di questa Paura. Con loro è opportuno fare un lavoro mirato su quello che è il Paradigma Inconscio errato che determina questa identificazione. E’ un processo complesso ma da sempre grandi risultati.

Primo Segreto

DEFINIRE LA PAURA

Devi prendere Consapevolezza di cos’è questa Paura. Facciamo un esempio, la Paura del Buio. Chiediti cos’è il Buio? Che danni mi può arrecare? Così facendo fai il primo passo verso la disidentificazione dalla Paura.

Scopri che la Paura non è te e che in fondo non c’è nulla da temere. Metti nella giusta prospettiva questa Paura, ne definisci i contorni, capisci che è esterna a te, non ti può far male a meno che tu glielo permetta.

Secondo Segreto

ATTRIBUIRE UN SIGNIFICATO ALLA PAURA

Dopo aver preso Consapevolezza occorre dare un significato alla Paura. Il Problema non è la Paura, è l’associazione che tu fai con quella Paura. Esempio se hai Paura dei cani il problema non sono i cani di per sé, ma bensì il significato che tu attribuisci all’essere nei paraggi dei cani. Probabilmente un vostro ricordo associato ai cani ha creato in te questa Paura.

Se ora hai una Paura irrisolta significa che il significato che hai attribuito alla stessa è errato. Questa Paura si è trasformata in un tuo Paradigma ed è prioritario lavorarci su perché se non cambi Strategie di Pensiero e attribuzione di significato questa Paura rimarrà con te per sempre.

Terzo Segreto

COSA POSSO FARE OGGI PER VINCERE LE PAURE?

Dipende dall’entità delle Paure comunque sia devi sempre partire dall’interrogarti, chiedi a te stesso: cosa posso fare oggi per vincere le Paure?

Certi tipi di Paure le risolverai semplicemente col dialogo interno, in pratica devi andare a smontare la Paura consapevolizzando che quella tua Paura non può essere nociva alla tua incolumità fisica e mentale.

Per altri tipi di Paure è invece necessario un lavoro mirato sui tuoi Paradigmi Inconsci. In tal coso ti consiglio di Richiedere la mia Consulenza Strategica perché è una situazione che non puoi risolvere da solo o da sola.

Conclusioni

Le Paure hanno un grandissimo potere nella nostra Vita. Le Paure ci bloccano e ci sabotano continuamente, dobbiamo prenderne Consapevolezza e decidere quanto prima di lavorarci su.

Certi tipi di Paure, quelle più leggere, puoi lavorarci da solo.

Altre Paure, quelle più radicate e profonde, necessitano di un lavoro più specifico. Se stai vivendo questa esperienza ti invito ad entrare nel mio percorso di Consulenza Strategica.

Se invece preferisci studiare da te ho preparato un Video Corso ad hoc.