La Formula Fondamentale del Successo

La Formula Fondamentale del Successo

La Formula Fondamentale del Successo è un metodo molto semplice che si applica in tutti gli ambiti della Vita e ci aiuta a raggiungere gli Obiettivi.

Questa stata teorizzata da Anthony Robbins ma è presente già dalla notte dei tempi. Anthony Robbins l’ha semplicemente suddiviso in 4 fasi che ora andiamo ad analizzare.

Prima Fase: Conosci i tuoi Risultati

Troppe volte diamo questo punto per scontato oppure non gli diamo il giusto peso. Infatti molte volte noi non abbiamo un vero e proprio obiettivo ma solo un vago desiderio. Avere un desiderio di per se non ci porta da nessuna parte, occorre avere sufficienti ragioni per metterci in azione e raggiungere gli obiettivi.

Inoltre è fondamentale conoscere bene il nostro risultato ovvero dobbiamo avere un estrema chiarezza di cosa vogliamo ottenere. L’Obiettivo deve essere specifico, preciso, espresso in termini positivi e deve avere una scadenza.

Questa è una fase cruciale, se non hai Obiettivi chiari continuerai a fallire. Infatti mi capita spesso che i miei Clienti di Consulenza Strategica mi chiedano aiuto su questo passaggio: è tanto delicato quanto cruciale.

Seconda Fase: Agisci

La fase dell’Agire è tutto, fa il 100% della differenza. Tu puoi aver fissato perfettamente gli Obiettivi (prima fase) ma se non agisci, se non fai le azioni, non otterrai nulla. E’ importante sottolineare che raggiungere gli Obiettivi è un processo fatto di tante piccole azioni concatenate e fatte in una determinata successione.

Dividete l’Obiettivo in tanti piccoli pezzi, non guardatelo complessivamente, vi demoralizzereste. Poi prendete questi piccoli pezzi (azioni mirate) e portatele a termine. Una volta raggiunto un Obiettivo non fermatevi! Andate subito all’Obiettivo successivo.

Terza Fase: Valutare i Risultati Prodotti

Questa fase ci fa risparmiare un sacco di tempo. Consiste nel fare un punto della situazione ovvero una valutazione obiettiva del vostro progresso. Questa “revisione” va fatta periodicamente e ha come scopo il valutare dove siete ora rispetto al vostro obiettivo finale.

In questa fase è importantissimo essere sinceri e onesti nei nostri confronti. Dobbiamo prenderci la responsabilità dei nostri risultati siano essi positivi o negativi. E’ un dato di fatto che ci permette di andare alla 4 fase.

Quarta Fase: Correggi il Tiro

A questo punto dobbiamo analizzare i risultati che le nostre azioni hanno prodotto e, se necessario, dobbiamo correggere il Tiro. Dobbiamo in pratica individuare le falle e andarle a correggere. Occorre pianificare una nuova Strategia per ottenere i Risultati tenendo conto degli errori che abbiamo fatto in precedenza. Questo non ha funzionato…allora provo a fare quest’altra cosa.

In qualsiasi obiettivo che raggiungerete attraverserete questa 4 fase, è estremamente raro che una cosa (specie se difficile) ci venga bene al primo tentativo. Correggere il tiro non vuol dire che avete fallito, vuol solo dire che ci sono aspetti su cui dovete migliorare. Una volta che avete trovato la nuova Strategia si ritorna alla Prima Fase e si ricomincia il processo.

Conclusioni

La Formula Fondamentale del Successo è un processo molto semplice ma al tempo stesso molto funzionale. Tuttavia è importante sottolineare che se vi sono Paradigmi Inconsci errati che sabotano la Persona questa Formula non basta.

Occorre fare un lavoro a monte, agendo direttamente sulle Strategie di Pensiero. Questo non lo puoi fare da solo perché ti vivi dalla prospettiva individuale. Ti serve una Persona che sia esperta nel lavoro sui Paradigmi Inconsci e che ti aiuti in questo percorso.

Io sono specializzato nel lavoro sui Paradigmi Inconsci e posso davvero aiutarti a cambiare la tua Vita per sempre. Se ne vuoi saperne di più Scopri la mia Consulenza Strategica

Se invece preferisci studiare da te ho preparato un Video Corso ad hoc.