Il Potere della Gratitudine

Il Potere della Gratitudine

La Gratitudine è una componente fondamentale della nostra Vita e al tempo stesso è un aspetto trascurato dalla stragrande maggioranza delle Persone.

Esprimere Gratitudine consiste nel ringraziare in modo profondo l’Universo (o la forza spirituale in cui crediamo) per le cose che sono già nella nostra Vita.

Funziona il Potere della Gratitudine?

Vi confesso che anche io all’inizio ero scettico, però avendola trovata in molti libri di Crescita Personale ho deciso di sperimentarlo in prima persona.

Ora con l’esperienza maturata posso dire che funziona e porta benefici reali nella mia Vita. Vediamo insieme i principali.

Benefici della Gratitudine

Migliora l’Autostima

Essere grati aiuta ad avere maggior consapevolezza delle nostre Abilità e aumenta la fiducia che abbiamo in noi stessi. Al tempo stesso ci aiuta ad essere consapevoli dei nostri limiti senza però sentirci inadeguati alle situazioni che la Vita ci presenta.

Esprimere gratitudine per risultati che abbiamo già ottenuto inoltre fortifica in noi la sensazione del “ce l’ho già fatta”, “sono stato in grado di farlo” e questo indubbiamente gioca un ruolo chiave nella costruzione della nostra Autostima.

Ci permette di essere più sereni e rilassati

Esprimere gratitudine è liberatorio, rimandiamo all’Universo energia positiva. Così facendo ci liberiamo anche del fardello di negatività che magari abbiamo vissuto nella nostra giornata. E’ tutta una questione di Focus: se al termine della nostra giornata ci focalizziamo sull’esprimere Gratitudine (positività) avremo sensazioni positive che a loro volta richiameranno nella nostra Vita situazioni sulla stessa frequenza vibrazionale.

Per contro se ci focalizziamo sul ripensare ossessivamente alla giornata appena trascorsa andandone a evidenziare gli aspetti negativi (negatività) avremo sensazioni negative che a loro volta richiameranno nella nostra Vita situazioni sulla stessa frequenza vibrazionale.

Sta dunque a noi decidere dove dirigere il nostro Focus.

Aumenta il Benessere

Se noi ci focalizziamo sugli aspetti positivi della nostra giornata riduciamo drasticamente lo stress che si crea in noi. Tante volte ci viene mal di testa o stomaco solo perché lo stress ci divora. Ebbene, la Gratitudine è un potente antidoto allo stress. Se togliamo stress dalla nostra Vita aumenta il nostro Benessere psico-fisico.

Migliora le relazioni interpersonali

Se siamo grati viviamo una Vita con molte meno tensioni, meno stress. Questo fatto migliora profondamente le nostre relazioni perché porteremo nel rapporto la nostra serenità e rilassatezza generata dall’esprimere Gratitudine. La qualità della Comunicazione migliora e si creerà sempre maggior armonia nella Relazione.

Esercizi di Gratitudine

Ci sono molti esercizi per esprimere Gratitudine, ve ne elenco alcuni. Ritenetevi assolutamente liberi di scegliere quello che più vi si addice.

Diario della Gratitudine

Prendi un quadernino e scrivi come intestazione: “oggi sono grato per…”. Poi completa semplicemente la frase indicando in forma scritta le cose per cui sei grato OGGI. Fallo ogni giorno per un mese e vedrai come cambia la tua Vita.

Esprimi Gratitudine

Prenditi 5 minuti la mattina e la sera, vai in un posto tranquillo dove non puoi essere disturbato. Siediti ed incomincia ad esprimere mentalmente gratitudine per le cose belle che ti sono successe. Se necessario chiudi gli occhi, ma sopratutto cerca di esprimere gratitudine dal profondo, sentilo dentro te stesso.

Scrivi una lettera di Ringraziamento

Scrivi una lettera per ringraziare la Vita (oppure qualcuno) per una cosa bella che ti è successa nel passato. Lascia libera la tua mente e non badare alla forma. Semplicemente ringrazia per quello che hai già ottenuto. Non necessariamente la dovrai consegnare, ma fai questo esercizio, è molto potente!

Conclusioni

La Gratitudine è davvero un processo che può cambiare in meglio la tua Vita. E’ fondamentale che il tuo ringraziare sia sincero e che tu sia costante.

La Gratitudine gioca un ruolo fondamentale nella tua Autostima, se incontri difficoltà in tale ambito non sottovalutarle, l’Autostima influenza ogni singola azione quotidiana.

Per lavorare seriamente sulla Gratitudine e sull’Autostima entra in Consulenza Strategica.

Se invece preferisci studiare da te ho preparato un Video Corso ad hoc.