Chi ha rubato il tuo Tempo?

Chi ha rubato il tuo Tempo?

Ti è mai capitato di iniziare la tua giornata con mille buoni propositi per poi ritrovarti a sera con ancora un sacco di cose da fare?

Se la risposta è si allora dovresti fare più attenzione ai ladri di Tempo!

Chi sono i ladri di Tempo?

I ladri di Tempo sono tutta una serie di situazioni della nostra Vita che ci fanno disperdere la nostra cosa più preziosa: il Tempo.

Ce ne sono moltissimi tuttavia i principali sono:

La mancanza di un Planning preciso, ovvero una scansione giornaliera che ci permetta di incasellare un determinato impegno in una determinata fascia temporale. Un Planning ci fa risparmiare un sacco di tempo perché ci permette di essere precisi nelle nostre azioni evitandoci così di “perderci per strada”.

Le Distrazioni, primo tra tutti il nostro cellulare. Prova a pensare quante volte al giorno lo guardi con l’intenzione di dedicarci 1 minuto e quando ti stacchi in realtà ne sono passati 30. Che spreco di tempo (e di Vita). Ce ne sono molte altre, tuttavia ti basti ricordare che ogni momento che tu dedichi a una distrazione ritarda la tua tabella di marcia quotidiana.

La mancanza di Focus ci impedisce di essere efficaci nelle nostre azioni. Senza un Focus adeguato è impossibile essere produttivi. Possiamo si fare molte azioni, ma ricorda che più azione non vuol dire necessariamente più produttività.

No al Multitasking

Una cosa che sicuramente ti farà risparmiare un sacco di tempo sarà limitare al massimo il Multitasking. Esso non è altro che quella malsana abitudine di voler fare più cose contemporaneamente.

Di per se il Multitasking potrebbe essere considerato intelligente perché fai diverse cose erodendo meno tempo. Tuttavia tutta una serie di studi effettuati sulla produttività hanno dimostrato che il Multitasking uccide la nostra capacità di fare bene le cose.

Cosa succede dunque se abbiamo fatto male una cosa? Facilmente dovremmo rifarla e questo andrà ad erodere ulteriormente il nostro prezioso tempo.

Non a caso nelle mie Consulenze Strategiche consiglio sempre ai miei clienti di evitare il Multitasking come se fosse la peste. Fidati, ci metti meno tempo se fai bene le cose la prima volta.

Conclusioni

Cosa fare dunque? Sicuramente ti consiglio di evitare i tre ladri di Tempo sopraindicati ed assolutamente non cimentarti nel Multitasking.

Se ciò non basta ti consiglio di contattarmi, la gestione del Tempo dipende in gran parte dalle strategie di pensiero che tu hai a riguardo di esso.

Se i tuoi Paradigmi inconsci relativi al tempo sono errati non c’è nulla che tu possa fare per risolvere la questione da te.

Entrando in Consulenza Strategica avrai la possibilità di lavorare sui tuoi Paradigmi inconsci e riprendere in mano il tuo Tempo (e la tua Vita).

Se invece preferisci studiare da te ho preparato un Video Corso ad hoc.