Sulle spalle dei Giganti

Sulle spalle dei Giganti

Un tema ricorrente nei libri di crescita personale e di business è: “Stare sulle spalle dei giganti“.

Questo concetto fu introdotto per la prima volta da Bernardo di Chartres e fu ripreso in seguito anche da Isaac Newton che in una lettera a Robert Hooke dice:

Se ho visto più lontano è perché ero sulle spalle dei Giganti.

Chi sono questi Giganti?

Per Giganti in questo caso si intendono tutte quelle persone che in un campo specifico hanno raggiunto grandi risultati. Ad esempio il già citato Newton è stato un Gigante nel campo della matematica e della fisica.

Stare sulle spalle dei Giganti significa quindi prendere spunto da queste persone e se necessario andare da loro a farsi aiutare nel raggiungere il loro stesso obiettivo.

Lo dico sempre ai miei clienti di Consulenza Strategica: emulare le persone di successo consiste nel prendere le loro Strategie di Pensiero e portarle nella nostra Vita.

Qui va fatta un’importante puntualizzazione: non sempre le persone con un attestato sono dei Giganti, ovvero delle persone con risultati reali nella Vita.

Avete presente il Medico che vi dice di non fumare mentre lui lo sta facendo? Oppure lo psicologo da cui andate che ha lui stesso grandi problemi nella sua Vita privata?

Come dice Anthony Robbins “cercate le persone con risultati, non necessariamente con attestati. Perché dice questo? Perché a te serve la pratica, non la teoria. E chi meglio di una persona che ha risultati in un determinato campo può aiutarti a replicarli nella tua Vita?

I miei clienti di Consulenza Strategica me lo riferiscono sempre: ci piace come lavori perché tu fai in prima persona quello che consigli a noi! Fa la differenza, pensaci.

Vantaggi dello stare sulle spalle dei Giganti

Il primo vantaggio è sicuramente la VISIONE. Le persone che hanno già raggiunto un grande risultato nel loro campo di competenza sanno vedere più lontano, sanno descriverti come ti sentirai quando avrai raggiunto il risultato, sanno darti la forza di continuare anche quando tutto sembra andare storto.

Il secondo vantaggio è l’ESPERIENZA. I Giganti sanno già tutti i trucchi e le trappole del mestiere e sicuramente sfruttare la loro esperienza ti permette di essere più efficace nel progredire.

Il terzo vantaggio è: il risparmio di ERRORI. Queste persone essendoci già passate, sanno indicarti gli errori da non commettere. Sono errori che verosimilmente hanno già commesso loro, quindi che senso ha che tu li ripeti? Questo passaggio ti permette di risparmiare tempo, fatica, soldi ed energie preziose.

Conclusione

Stare sulle spalle dei Giganti è un passaggio necessario per avanzare al prossimo livello. Ciascuna delle persone di successo che conosco è stato (ed è tuttora) sulle spalle dei Giganti. Perché? Perché ci sono solo vantaggi nell’essere supportati ed aiutati. E chi meglio di uno che l’hai già fatto potrebbe farlo?

Un esempio di stare sulle spalle dei Giganti è iniziare un percorso di Consulenza Strategica. E’ scontato che se ti fai aiutare da una persona competente raggiungi i risultati più velocemente risparmiando energie, soldi, fatica e tanto dolore.

Se invece preferisci studiare da te ho preparato un Video Corso ad hoc.