Il Principio di Pareto

Il Principio di Pareto

Il Principio di Pareto afferma che l’80% degli output è determinato dal 20% degli input. Esso può essere declinato in innumerevoli situazioni e risulta sempre valido.

Principio di Pareto nella Realtà

Facciamo un esempio del Principio di Pareto: l’80% dei vostri Risultati è prodotto dal 20% delle vostre Azioni. Ovvero i vostri risultati (output) derivano dal 20% dei vostri sforzi (input).

Ciò ci fa capire che nella nostra Vita ci sono attività ad alto impatto e attività a basso impatto. Ci suggerisce anche che la maggior parte delle nostre attività sono pressoché inutili ai nostri scopi (l’80% degli input producono solo il 20% degli output).

Quando se ne prende Consapevolezza la nostra Vita cambia. Scegliamo di dedicare la nostra energia e il nostro tempo a ciò che è realmente importante per noi.

Concentrarsi sulle cose importanti

Il potere della Concentrazione è immane. Noi umani non siamo programmati per essere multitasking. Il nostro cervello odia il fatto di dover pensare a molte cose. Pensaci…le cose ti vengono meglio quando sei tranquilla/o oppure quando siamo incasinati neri?

Noi dobbiamo cercare in ogni modo di dirigere la nostra concentrazione verso le cose che sono davvero importanti. Esse nella maggior parte dei casi sono molto poche (ricorda: circa il 20%).

Quali sono le cose importanti?

Questa è una domanda su cui lavoro spesso con i miei clienti di Consulenza Strategica.

Quasi ogni settimana parlo con loro e li aiuto a capire cosa è importante per loro. Può sembrar strano ma la maggior parte della gente non ha la più pallida idea di quali sono le cose importanti!

Perché accade ciò? Semplice. La gente o non trova il tempo per rifletterci su oppure fa fatica a definire e mettere in pratica le sue decisioni.

E’ qui che intervengo io. Fornisco ai miei clienti le Strategie di Pensiero funzionali per capire ciò che è importante per lui o per lei e poi aiuto loro a creare un piano strategico per raggiungere questo obiettivo.

Da dove puoi partire?

Puoi partire cercando di rispondere a questa domanda:

Qual’è il 20% delle mie azioni che produce l’80% dei miei risultati?

Conclusioni

Comprendere e applicare il Principio di Pareto è indispensabile per vivere una Vita efficace. Applicare questo Principio è un esercizio di Consapevolezza che ci permette di non sprecare tempo e ci aiuta a concentrarci su ciò che è davvero importante.

Se fai fatica a stabilire le Priorità e non riesci a capire il tuo scopo nella Vita ti invito ad entrare nel mio percorso di Consulenza Strategica.

Se invece preferisci studiare da te ho preparato un Video Corso ad hoc.