Fare o non Fare?

Fare o non Fare?

Come Shakespeare nel 1600 scriveva in un famoso passaggio dell’Amleto “essere o non essere? questo è il dilemma”, oggi noi ci chiediamo: fare o non fare?

E’ una domanda importante che ognuno di noi si pone mille volte nell’arco della giornata. Fare o non fare una determinata azione? Provare o non provare una determinata soluzione? La nostra risposta a questa domanda determina la Qualità della nostra Vita.

Cosa vuol dire Fare o non Fare?

In realtà potrebbe sembrare semplice la risposta a questa domanda…tuttavia se ci riflettiamo su capiamo subito che non è così ovvia. Infatti ciascuno di noi ha percezioni diverse riguardo a ciò che si può (o non può) fare. Se voi chiedete a Lebron James (famoso cestista dell’NBA) se è possibile schiacciare a canestro ovviamente vi risponderà di sì; se fate la domanda a vostra madre (o a voi stessi) la risposta non è altrettanto ovvia!

Fare o non fare non è solo una semplice decisione, entrano altre variabili in gioco. Una su tutte è la zona di Comfort, facciamo un esempio: ho parlato di recente con un mio cliente di Consulenza Strategica che riteneva molto difficile risollevare la sua Autostima.

Siamo andati a scavare nel suo passato e abbiamo scoperto che fin da piccolo i suoi genitori gli hanno trasmesso l’idea che è difficile cambiare la situazione a livello personale. Ad esempio lui è stato timido tutta la Vita finché gli ho fatto capire che si poteva anche non essere timidi nella Vita (ora semplifico, ma ci abbiamo messo mesi). Semplicemente lui credeva con tutto se stesso che se è nato timido, tale doveva restare. Non essere timido era ben al di fuori della sua zona di comfort! Abbiamo lavorato sui Paradigmi inconsci ed ora vi posso garantire che è tutt’altro che timido!

Questo esempio testimonia il fatto che fare o non fare non è solo una questione di decisione (come altri pseudo colleghi del mio settore vogliono farti credere).

Fare o non Fare vs Paradigmi Inconsci

Infatti se i nostri Paradigmi Inconsci non sono allineati con quella che è la nostra decisone conscia siamo nei pasticci. Questo perché la nostra Mente inconscia troverà senz’altro il modo di sabotare i nostri progetti/intenti. Quante volte ti sei detta (o detto): “basta, da domani cambio tutto!” (e mentre lo dicevate eravate fermamente convinti della vostra decisione). E poi dopo alcuni giorni…mestamente siete ritornati alla Vita di sempre?

Troppe volte vero? Oppure a Capodanno…brindisi con lo Spumante a un anno migliore, l’anno del mio Cambiamento! Evviva! Ma poi cos’è cambiato? Nulla vero?

Fai se i tuoi Paradigmi cambiano

Sai perché non è cambiato nulla? Perché non sei cambiato tu! I tuoi Paradigmi (Strategie di Pensiero) sono sempre i medesimi…come puoi pensare che con una decisione conscia vada tutto apposto? E’ assurdo!

Se non lavori sui tuoi Paradigmi sarà sempre molto difficile scegliere tra il fare e il non fare! O meglio…facilmente opterai per il non fare perché preferisci l’infelicità all’insicurezza!

Eh si, anche se l’ultima frase non ti piace tanto è vera. La maggior parte delle persone di fronte alla domanda fare o non fare sceglierà non fare! Perché il fare implica l’insicurezza e tantissime persone preferiscono essere infelici che insicure. E’ un dato di fatto!

Conclusioni

Se non vuoi stare fermo/a al palo per tutta la Vita ti invito a riflettere seriamente sul dove ti stanno portando i tuoi Paradigmi inconsci. Siamo costretti ogni giorni a compiere mille scelte che, in misure diverse, determinano la nostra Vita.

Non c’è soluzione più rapida ed efficace dell’entrare nel mio programma di Consulenza Strategica, come ho già aiutato molte persone a lavorare sui Paradigmi inconsci, posso aiutare anche te!

Se invece preferisci studiare da te ho preparato un Video Corso ad hoc.