3 Segreti per aumentare la Produttività

3 Segreti per aumentare la Produttività

Perché aumentare la Produttività? Semplice: perché la Società Moderna ci impone ritmi di Vita sempre più frenetici e noi dobbiamo essere pronti a fronteggiare questa situazione.

L’Evoluzione (tecnologica e non) ha fatto si che tutto nella nostra Vita si muova alla velocità della luce e di conseguenza per noi essere umani aumentare il passo si rende necessario.

Gli errori da non fare per aumentare la Produttività

La maggior parte delle persone fa dei grossi errori quando si parla di produttività personale. Il pensiero comune è che si debba “sacrificare” ogni momento libero per portare a termine un dato compito, qualunque esso sia. Ciò ti porta a lavorare magari fino a tarda sera, ti porta a sacrificare il tuo weekend per portare a termine un lavoretto in casa…insomma ti porta a riempire fino all’ultimo minuto tutta la tua agenda.

Sono davvero innumerevoli le Persone che sono venute da me in Consulenza Strategica con questo Problema, un problema serio che mina l’Autostima delle Persone e le rende sempre Stressate. Il lavoro che faccio con loro è lavorare sui Paradigmi Inconsci che li portano a perpetuare questa cattiva abitudine di mettere più cose possibili durante la giornata. I Risultati in termini di produttività e qualità di Vita sono davvero strabilianti.

Cosa succede però? Questa condizione letteralmente uccide la tua Produttività. Vuoi fare mille cose ma non riesci a portarne a termine la metà perché sei soffocato dal tempo che sfugge; sei meno lucido, prendi decisioni affrettate e finisci per fare più danni che cose positive.

Cosa possiamo fare per aumentare la Produttività?

Il primo Segreto consiste nel prendere Consapevolezza che le cose essenziali sono davvero molto poche, la maggior parte delle cose sono rumore. Con rumore intendo tutta quella serie di cose che facciamo che in realtà sono del tutto superflue e irrilevanti per la nostra Vita. Pensa a tutte quelle malsane abitudini che nemmeno tu sai perché stai portando avanti…magari sono impegni presi controvoglia, sono errori del passato che continui a perpetuare nel tuo presente. Prendine Consapevolezza e allontanati da loro il prima possibile. Poniti la domanda: cosa è Essenziale per me?

Il Secondo Segreto è gestisci la tua Energia in modo illuminato. L’Energia è il propulsore delle nostre Azioni. Senza azioni noi non raggiungiamo alcun Risultato. Per aumentare la nostra Produttività dobbiamo necessariamente gestire bene la nostra Energia evitando di sprecarla. Le Persone che fanno mille cose al giorno spesso si stanno muovendo di un centimetro verso mille direzioni diverse. La Strategia migliore è scegliere una, massimo due cose da fare e focalizzarci al 100% su quelle. Così sprechiamo meno Energia e progrediamo in modo consistente verso i nostri Obiettivi.

Il Terzo Segreto è fare meno ma meglio. Questo è il concetto cardine della Produttività. Chiediti: quali sono le attività che sono di alto impatto nella mia Vita? Quali attività sono di forte impatto nel mio lavoro? Questo ti permette di scegliere in cosa impegnarti e in cosa no. Mi capita spesso di aiutare i miei clienti di Consulenza Strategica a rispondere a queste domande…la maggior parte delle volte scopriamo che le attività ad alto impatto sono una/due. Non cento, una o due. Invito sempre il mio cliente a investire l’80% del suo tempo in attività ad alto impatto.

Conclusioni

Abbiamo visto che dobbiamo prendere Consapevolezza di cosa è Essenziale, che dobbiamo gestire bene la nostra Energia e che dobbiamo fare meno ma meglio. Apparentemente è molto semplice mettere in pratica questi semplici consigli…in realtà è molto complesso perché la nostra Società e i media ogni giorno ci mandano segnali in completo contrasto con questo. Ci dice che dobbiamo fare tutto bene e che dobbiamo pure fare veloce. Il Problema risiede nei tuoi Paradigmi Inconsci, se le tue Strategie di Pensiero sono errate non c’è nulla che tu possa fare per essere più Produttivo. Occorre un lavoro profondo sui Paradigmi che ti tengono imprigionato in questa Situazione. Il mio servizio di Consulenza Strategica fa proprio questo. Non sottovalutare il problema…tutto dipende dalla tua Capacità di gestire bene te stesso e la tua Vita.

Se invece preferisci studiare da te ho preparato un Video Corso ad hoc.