Le Stagioni della Vita

Le Stagioni della Vita

Le Stagioni della Vita…che bella metafora. Se osserviamo attentamente la nostra Vita noteremo che in essa, come nel tempo, c’è l’alternanza delle Stagioni.

Ho scoperto questo concetto grazie al filosofo americano Jim Rohn e ho subito iniziato ad applicarlo nella mia Vita.

Ma andiamo con ordine…

Cosa sono le Stagioni della Vita?

Come ben sai le Stagioni sono 4: Inverno, Primavera, Estate e Autunno. Ciascuna di esse ha caratteristiche proprie. Ad esempio associamo all’Inverno il freddo e la neve, la Primavera alla fioritura, l’Estate al caldo e al mare, l’Autunno alle foglie che cadono. Se aumenti la consapevolezza e vai a vedere in profondità noterai che le stagioni esistono anche e soprattutto nella nostra Vita.

L’Inverno

Nella Vita l’Inverno è il momento di diventare forti. Gli inverni della nostra Vita sono i momenti di difficoltà. Pensa ad esempio ad una malattia o a un problema economico, possono destabilizzare la nostra Vita e renderci vulnerabili. Ebbene, il messaggio che ci trasmette l’inverno è che dobbiamo stringere i denti, dobbiamo tenere duro e fortificarci. Il superamento delle difficoltà (inverno) ci porta a crescere.

La Primavera

La Primavera è il momento di approfittarne. Come sappiamo ogni opportunità viene dopo una difficoltà. La Primavera è una rinascita, sugli alberi sbocciano i germogli, la fioritura porta una ventata fresca di speranza. La Primavera nella Vita si manifesta quando ci arrivano delle opportunità, a livello sia lavorativo che personale. Dobbiamo essere bravi a seminare, a creare dei progetti che poi ci porteranno a un raccolto abbondante (risultato).

L’ Estate

L’Estate è il momento di aver cura, dovete alimentare e proteggere il vostro raccolto. Eh si perché ci saranno degli eventi, o addirittura delle persone che cercheranno in ogni modo di distruggervelo. Insomma in estate voi dovete proteggere con cura il vostro futuro raccolto (sogno/desiderio).

L’ Autunno

L’Autunno è il tempo delle Responsabilità. Dobbiamo accettare quello che è il raccolto, misero o abbondante che sia. Dobbiamo prenderci piena responsabilità di ciò che abbiamo fatto nelle precedenti stagioni. In Autunno bisogna fare attenzione alle scuse: dobbiamo guardare ai risultati che abbiamo prodotto in maniera obiettiva, senza raccontare a noi stessi delle scuse che non possono far altro che danneggiarci. Ogni volta che ci raccontiamo una scusa stiamo perdendo l’opportunità per crescere.

Conclusioni

Le Stagioni della Vita sono un principio che possiamo davvero applicare in ogni ambito della nostra Vita. E’ un principio tanto semplice quanto efficace: in quattro passaggi abbiamo spiegato quell’alternanza di momenti diversi che la Vita ci pone dinnanzi.

Osservare l’alternanza delle Stagioni nella nostra Vita è davvero fondamentale; ci permette di essere consapevoli della nostra Vita e quindi di applicare delle correzioni ove necessario.

Molte persone incontrano difficoltà nelle Stagioni Inverno e Autunno (quest’ultimo soprattutto). Assumersi le Responsabilità è un passaggio sul quale molte persone fanno molta fatica. Mi capita spesso nelle mie Consulenze Strategiche di assistere il mio cliente in questo. E’ una questione più complessa di quanto possa sembrare e sicuramente merita di essere approfondita. Ti invito ad iniziare a lavorare con me sulla tua Crescita Personale Richiedendo la mia Consulenza Strategica.

Se invece preferisci studiare da te ho preparato un Video Corso ad hoc.