Sorridi, è gratis!

Sorridi, è gratis!

Se lo fai spesso non puoi che essere d’accordo con me, sorridere ti fa stare davvero bene. Mi piace sempre intendere il sorriso come un atteggiamento piuttosto che come un’azione fine a se stessa.

Se ci pensi bene sorridere è molto semplice, non dobbiamo pensare a come farlo…è già innato dentro di noi. E pensa…è anche economico! Si, perché oltre a non costarti nulla farlo, utilizzi solo 17 muscoli (mentre te ne servono 43 se sei corrucciato).

Sia chiaro mi trovo in totale disaccordo con quella corrente di pensiero che sostiene che bisogna stamparsi in faccia un sorriso e tenerlo in ogni occasione. Non credo nel “Sorridi sempre che va tutto alla grande!”, la ritengo una cosa irrealistica ed innaturale.

La realtà è che nella Vita, come in ogni cosa, ci sono degli alti e dei bassi. Momenti positivi e momenti negativi si susseguono fisiologicamente nelle nostre giornate.

Se Sorridi sempre hai un problema

Eh sì. La Persona che sorride sempre ed in ogni occasione indossa una maschera e non fa un favore a se stessa. Pensaci un attimo: mettiamo per assurdo che una persona stia sempre alla grande, sempre con un sorriso stampato in faccia…cosa succederebbe dopo poco? Semplice, si abituerebbe a questa situazione che in poco tempo diventa la sua normalità. Quando si giunge a questo livello, come per qualsiasi altra persona, subentra la noia, la routine. Bisogna quindi fare molta attenzione!

Mi capita spesso di fare delle Sessioni di Consulenza Strategica con persone sempre col sorriso…e frustrate! Si, hai letto bene: frustrate. Anche le persone con il sorriso possono sentirsi frustrate perché stanno rincorrendo una cosa che non raggiungeranno mai. Stanno cercando una Vita fatta di soli alti, di soli sorrisi. Che per inciso non esiste.

Il sorriso come Atteggiamento

Ti consiglio di considerare il Sorriso come uno strumento, un Atteggiamento per uscire dalle inevitabili fasi di down. Il Sorriso può essere un meccanismo di interruzione molto importante perché va a rompere un loop negativo che si è instaurato.

Come fare a Sorridere?

Non è certo mio intento insegnarti a sorridere (è una cosa già in te). Ti posso però dare alcune semplici strategie per suscitarvi la risata. Provate ad esempio quando siete giù a vedere un video su Youtube di bambini che sorridono, pensate ai vostri amici e famigliari cui volete bene, pensate a un momento divertente che avete vissuto di recente.

Conclusioni

Sorridere è una cosa naturale, talvolta ci sono situazioni grandi o piccole che possono rubarcelo. Dobbiamo essere buoni custodi del nostro sorriso. Se la situazione che ci toglie il sorriso è piccola ci basterà applicare una delle semplici strategie che ho elencato poco fa. Se invece la situazione negativa è grande è necessario fare un lavoro più profondo. Occorre lavorare sui Paradigmi inconsci. Se sei in questa situazione ti invito a Richiedere la Consulenza Strategica con l’obiettivo di sanare questi Paradigmi errati.

Se invece preferisci studiare da te ho preparato un Video Corso ad hoc.

Ricordati di Sorridere!