Cosa è importante per TE?

Ti chiedi mai cosa è importante per te? Ti chiedi mai cosa realmente vuoi dalla Vita? E’ fondamentale porsi queste domande perché ci rendono Consapevoli della nostra situazione attuale. Questa Consapevolezza ci permette di fare due scelte: rimanere come siamo ora oppure cambiare.

Se non capiamo quello che è importante per noi come facciamo a fare le scelte? Come facciamo a giudicare una cosa come buona o cattiva? Su cosa basiamo la nostra scelta se non abbiamo un riferimento?

I Valori

Per noi il punto di riferimento sono i Valori. Noi compiamo scelte e giudichiamo in base a quelli che sono i nostri valori. Mi trovo molto in accordo con la definizione che da Anthony Robbins: “I valori sono delle convinzioni personali relative a ciò che per noi è davvero importante”.

I valori che noi abbiamo ora derivano dall’ambiente che ci circonda (i nostri genitori, le nostre frequentazioni, il sistema scolastico, la Società, i Media). Noi siamo immersi in questi contesti ed inevitabilmente ne rimaniamo condizionati.

Purtroppo non tutti i Valori che ci vengono trasmessi sono genuini e positivi. Specie i Media e la Società ci persuadono a modificare i nostri Valori, ci mettono di fronte mille opportunità e prodotti e noi rimaniamo frastornati da questo bombardamento mediatico.

Risultato? Capire ciò che voglio risulta problematico! E’ come se poneste un bambino di fronte al bancone dei gelati! Vorrebbe tutto!

Scriviti questa frase: se tutto è importante nulla è importante. Ti aiuterà a capire che se non ti focalizzi sulle poche cose che vuoi veramente non caverai mai il ragno dal buco. E’ un dato di fatto.

Perché sono importanti i Valori?

Perché determinano il nostro modo standard di reagire a situazioni ed eventi. Perché è importante capire la nostra gerarchia di Valori? Ci sono due motivi principali:

  1. I Valori hanno un forte valore emozionale
  2. Possiamo utilizzarli come leva Motivazionale.

Per farla breve i Valori sono quella cosa che ci spronano (o che ci dovrebbero spronare) all’Azione.

cosa è importante per te

I Valori ci limitano?

La risposta giusta è: dipende. Ci sono migliaia di obiettivi là fuori, la maggior parte dei quali (per fortuna) non sono in linea con i vostri Valori. I vostri Valori in molti casi vi proteggono da eventi spiacevoli…ma al tempo stesso vi limitano.

Mettiamo ad esempio che vogliate guadagnare di più perché desiderate alzare il vostro stile di vita. Se la vostra credenza/valore dominante è “i ricchi sono cattivi” oppure “il denaro è sporco” non riuscirete mai nel vostro intento.

Sapete perché? Perché le vostre credenze vi limitano, i vostri Valori non sono allineati a questa cosa e quindi tenderete naturalmente a sabotare il vostro risultato.

Conclusioni

I Valori sono delle convinzioni che sono strettamente legate ai nostri paradigmi inconsci. Determinano completamente il nostro processo decisionale (o a decisionale).

Lavorare sui propri valori è un investimento che ciascuno di noi dovrebbe fare quotidianamente. I nostri Valori determinano le nostre Scelte e le nostre Scelte determinano la nostra Vita.

Un lavoro sui Valori è fondamentale se non si riesce a trovare ciò che è davvero importante per noi. Agendo sui paradigmi inconsci puoi capire ciò che vuoi davvero. Ti consiglio di farlo al più presto.

Come puoi intuire l’aiuto di uno specialista velocizza questo processo: Richiedi la Consulenza Strategica.

Se invece preferisci studiare da te ho preparato un Video Corso ad hoc.