5 Lezioni di Vita dal libro l’Alchimista di Paulo Coelho

Lezioni di Vita

Nel libro l’Alchimista di Paulo Coelho troviamo 5 importanti Lezioni di Vita. 

Se ancora non l’avete fatto vi consiglio di leggere questo splendido Romanzo dell’autore brasiliano. E’ molto semplice da leggere ma al tempo stesso molto profondo. Qui trovi il Link per acquistarlo direttamente da Amazon (Clicca qui)

Prima Lezione:

“Quando tu desideri qualcosa l’Universo cospira affinché tu realizzi questo desiderio”. Quando tu decidi di realizzare quella che Coelho chiama “La Leggenda Personale“(ovvero il tuo Sogno) l’Universo si mette dalla tua Parte. In modi che tu nemmeno puoi immaginare ti aiuterà a perseguire questo Sogno!

Seconda Lezione:

“Quando non puoi tornare indietro, devi solo preoccuparti del modo migliore per avanzare”. Nel tuo percorso incontrerai ovviamente dei Problemi…non ti preoccupare, tu vai avanti! Molto probabilmente non hai più controllo sulle Situazioni passate e pertanto è inutile che vi dedichi la tua Attenzione.

Terza Lezione:

“Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente avrai una Vita Felice”. E’ il famoso concetto del Qui ed Ora spesso citato nella letteratura antica orientale. Dobbiamo semplicemente rimanere con mente, corpo e spirito nel momento presente. Ciò implica non pensare e rimuginare sul passato e nemmeno focalizzarci solo sul futuro (in quanto è del tutto ipotetico e non lo possiamo determinare al 100%).

Quarta Lezione:

“La paura di Soffrire è peggiore della stessa sofferenza”. Spesso la nostra Mente ci porta verso pensieri negativi (iniziamo a pensare a tutte le cose che potrebbero andare male). E’ ciò ci fa più male della Sofferenza stessa perché ha un’influenza diretta sul nostro umore e sulle nostre emozioni. Quindi il consiglio è: Affronta la Vita a viso aperto!

Quinta Lezione:

“Soltanto una cosa rende impossibile un Sogno: è la paura di fallire!” Il nostro più grande nemico siamo noi stessi! Infatti spesso ci auto-sabotiamo (ovvero diciamo a noi stessi frasi come: “no, tanto non ce la faccio” e questa si trasforma in una profezia che si auto avvera!). Proviamo invece ad essere propositivi nei confronti della Vita, prova a dire a te stesso: “Ok, l’Universo è dalla mia parte e io decido di perseguire quella che è la mia Leggenda Personale. Costi quel che costi!”.

Qui trovi il Link per acquistare il libro direttamente da Amazon (Clicca qui)

In Conclusione

Pur essendo un Romanzo questo libro è davvero ricco di spunti di Crescita Personale. A mio avviso può essere davvero un ottimo inizio per chi vuole iniziare a lavorare sulla propria persona. Lo trovate facilmente su Amazon.

Lo consiglio a quelle Persone che in questo momento si sentono un po’ perse, che vivono sensazioni contrastanti e che non hanno ancora ben capito quale sia la propria strada.

Nel mio lavoro di Mental Coach Strategico mi capita spesso di parlare con questo tipo di Persone…sono quelle che a mio avviso sono pronte ad effettuare un cambiamento (e lo vorrebbero fortemente) ma c’è sempre qualcosa che le blocca. Possono essere le paure, la famiglia, gli amici e, spesso anche la Società malata che ci circonda.

Spesso dopo aver iniziato un Percorso con me le persone iniziano a rifiorire, ad apprezzarsi di più e ad intuire il loro vero potenziale. Il problema noto che non sia tanto a livello concettuale…ma a livello pratico.

Mi spiego…ora avete letto (come forse in passato) spunti che se applicati migliorerebbero la vostra Vita di un bel po’…il problema è portarli nella quotidianità ed instaurare nuove abitudini produttive.

Ogni persona è fatta a suo modo…ed è proprio per questo che le Persone vengono da me. Servono Strategie ad Personam.

La Soluzione

Un percorso di Crescita Personale può davvero trasformare radicalmente la tua Vita. Ti serve la Pratica, non la Teoria. Se vuoi davvero andare al prossimo livello senza sprecare altro Tempo Prenota la tua Seduta di Mental Coaching Strategico.

Se invece preferisci studiare da te ho preparato un Video Corso ad hoc.